Le Ambasciate degli Stati membri dell'Unione Europea in Perù, la Delegazione dell'Unione Europea e la Filmoteca della Pontificia Universidad Católica del Perú hanno organizzato la 34a edizione del Festival del Cinema Europeo, che si svolgerà dalle 10 al 24 novembre a Lima e in altre cinque città di provincia.
Con il ritorno delle attività in presenza, l'edizione di quest'anno presenterà più di trenta film a ingresso gratuito, accompagnati da varie attività gratuite, sia in presenza sia in streaming, come lezioni, masterclass e workshop e CineLabs. Il Festival sarà presieduto dalla Repubblica Ceca, la cui Ambasciata presenterà opere acclamate come "Charlatan" della regista Agnieszka Holland.
L'Ucraina sarà il Paese ospite con la proiezione di film come "Klondike", che racconta la storia di una famiglia al confine tra Russia e Ucraina. Grazie alla collaborazione dell'Istituto Italiano di Cultura di Lima, l'Italia partecipa con "Qui Rido Io", film di Mario Martone con il pluripremiato protagonista Toni Servillo nel ruolo di Eduardo Scarpetta, ed "Ennio" del regista Giuseppe Tornatore, documentario che presenta la carriera del grande compositore Ennio Morricone.