Sono aperte le iscrizioni per gli "Scambi giovani 2023". Un'opportunità offerta dal Rotary Club Belluno ai giovani, dai 15 ai 25 anni, intenzionati a vivere un'esperienza – reciproca – all'estero. "Lo 'Scambio giovani' – le parole del coordinatore per il Club di Belluno, Angelo Paganin – vuole sviluppare nei ragazzi dello scambio il loro vero potenziale ovvero acquisire doti di leadership che durano una vita, ma anche imparare una nuova lingua e una cultura, oltre ad allacciare amicizie durature con altri giovani di tutto il mondo e non da ultimo diventare cittadini del mondo".
Due le tipologie di scambi proposte dal Rotary Club Belluno: "Scambio annuale" e "Scambio breve". "In quello annuale, normalmente durante il quarto anno della scuola superiore, un nostro ragazzo/a va all'estero per un anno di studio (circa dieci mesi di soggiorno effettivo) ospite in due/tre famiglie di un Club Rotary, permettendo ad un giovane straniero di venire in Italia ospite in tre famiglie con la supervisione dei nostri Club. Se per entrambi le tipologie vi è l'obbligo di reciprocità in quello breve la fascia di età coinvolta va dai 15 ai 17 anni e il nostro ragazzo/a trascorre un periodo di 3/4 settimane all'estero in una famiglia Rotariana o non; successivamente la famiglia italiana ospita il giovane della famiglia estera per un periodo della stessa durata. Pertanto, i due giovani rimangono in contatto per sei/otto settimane".
Due grandi opportunità che il Rotary Club Belluno offre ai giovani della provincia di Belluno. "Ricordo che la scadenza per inviare la propria candidatura – conclude Paganin – è fissata per il 30 novembre per lo 'Scambio annuale' e per fine dicembre per lo 'Scambio breve'".