L'On. Fabio Porta, di origine siciliana ed eletto nella Circoscrizione estera - Ripartizione Sud America, ha ricordato nell'Aula di Montecitorio dopo le votazioni sulla legge di Bilancio, la figura storica di Silvio Milazzo, a quaranta anni dalla scomparsa a Caltagirone. L'On. Porta ha evidenziato il ruolo svolto da Milazzo, già presidente della Regione Siciliana tra il 1958 e il 1959, nel "difendere e interpretare l'autonomia dell'isola anche a costo di contrastare i partiti tradizionali."
Porta ha ricordato la nascita del "termine "milazzismo", spesso interpretato in maniera distorta e riduttiva, poi rivalutato da esponenti politici di primo piano come Emanuele Macaluso, che in più di una occasione ha voluto rendere omaggio al suo illlustre corregionale evidenziandone il carattere innovatore e i tratti sinceramente autonomisti della sua breve ma importante esperienza di governo".
Fabio Porta, che conserva ricordi personali grazie ai rapporti familiari con il presidente Milazzo, ha, così', voluto condividere con le Istituzioni la memoria di una personalità che ha dedicato la propria vita "al bene comune e a rendere più grande il nostro Paese".