Si sta svolgendo nella comunità Lenca del comune di Intibucá, Dipartimento di Lempiras, in Honduras, il corso di formazione per 25 giovani honduregni – 18 ragazze e 7 ragazzi di età compresa tra i 16 e i 22 anni - che l'IILA sta portando avanti nell'ambito del progetto "Aggiornamento professionale per la conservazione e il rinnovo generazionale del sistema produttivo della tessitura Lenca in Honduras".
Il programma, finanziato dalla Cooperazione Italiana, volto a promuovere il recupero delle competenze tecniche nella realizzazione di tessuti appartenenti alla tradizione Lenca, mira ad offrire ai partecipanti un'opportunità lavorativa e di inserimento nel sistema produttivo tessile della Comunità Lenca dell'Honduras.
I 25 giovani delle comunità di Llano la Virgen e Pinares partecipano due volte a settimana a un corso di otto ore al giorno che è iniziato lo scorso 3 settembre e si concluderà il prossimo 14 gennaio. Le lezioni, svolte nella scuola-laboratorio Lenca dell'IILA, presentano un programma articolato che sta consentendo loro di imparare questo antico mestiere sotto la guida dell'artigiana locale Abely Cantarero.
Alla vigilia delle festività, il 10 dicembre, il Comune di Intibucá (controparte locale dell'IILA nel progetto) ha offerto un pranzo di Natale al gruppo di giovani come riconoscimento del loro interesse e dell'impegno profuso nella formazione. L'evento è stato organizzato insieme a Dilcia Casasola, referente sul campo dell'IILA, e Ricardo Fiallos, responsabile del municipio di Intibucá, a cui ha portato il suo saluto Esperanza Anzola, coordinatrice IILA del progetto.
L'occasione ha permesso di ricordare l'importanza di mantenere vive le tradizioni culturali della comunità, al fine di promuovere un empowerment economico, sociale e culturale, in particolare delle donne artigiane della regione. Il municipio ha espresso la sua gratitudine all'IILA per il sostegno e l'impegno ricevuti e per il contributo che sta dando alla comunità Lenca dell'Honduras.