ROMA- Il Presidente Federale tedesco Frank-Walter Steinmeier e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella invitano le città e i comuni tedeschi e italiani a candidarsi alla seconda edizione del Premio congiunto per la cooperazione comunale tra la Germania e l'Italia.
Nel valorizzare – si legge nella nota congiunta – gli stretti ed eccellenti rapporti di collaborazione tra Germania e Italia sul piano comunale, il Presidente Federale Frank-Walter Steinmeier e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella hanno concordato l'avvio della procedura per lo svolgimento della II edizione del "Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra Italia e Germania", con la pubblicazione del relativo bando di concorso e invitano a partecipare i Comuni dei due Paesi.
Il "Premio dei Presidenti", istituito nel settembre 2020, in occasione della visita a Milano del Presidente Federale Frank-Walter Steinmeier, e assegnato per la prima volta nel 2021, è volto a valorizzare e sostenere lo sviluppo di forme innovative di gemellaggio. Il riconoscimento vedrà infatti premiate le città e i Comuni tedeschi e italiani uniti da accordi di gemellaggio o di cooperazione che presenteranno progetti volti a promuovere gli scambi reciproci, in particolare tra le giovani generazioni; l'impegno civico; la sostenibilità; l'integrazione europea; l'innovazione; la digitalizzazione; la cooperazione in ambito culturale; la coesione sociale e l'inclusione.
Come avvenuto nella precedente edizione, l'iniziativa ha una dotazione complessiva di 200.000 euro, per premi fino a 50.000 euro a progetto, finanziati in parti uguali da entrambi i Governi.
In occasione della pubblicazione del bando di concorso da parte del Ministero Federale degli Affari Esteri tedesco e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano, il Presidente Federale Frank-Walter Steinmeier e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella invitano le città e i Comuni tedeschi e italiani a concorrere al premio e così a contribuire ad approfondire ulteriormente i molteplici contatti interpersonali e istituzionali esistenti tra i due Paesi, in una fase storica in cui emerge evidente l'importanza di alimentare, anche a livello locale, tutti i meccanismi e le attività in grado di sostenere il dialogo e la solidarietà europea.
Il Presidente Federale Frank-Walter Steinmeier: "Sono molto grato per i nostri partenariati tra città italiane e tedesche. Dietro ogni partenariato ci sono persone che quotidianamente infondono vita all'Europa. Si tratta di un impegno prezioso, soprattutto in questi tempi pieni di sfide. Ecco perché è così importante per il Presidente Mattarella e per me rafforzare ulteriormente l'amicizia concretamente vissuta tra i comuni in Germania e in Italia e contribuire ad orientarla anche verso i temi del futuro."
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: "I gemellaggi tra comuni italiani e tedeschi rappresentano in questo contesto uno strumento imprescindibile per consolidare l'amicizia tra Germania e Italia, per approfondire la conoscenza reciproca e per affrontare insieme le sfide dell'oggi e quelle del futuro."
Per informazioni di dettaglio sulle condizioni per la candidatura, le città e i Comuni tedeschi e italiani possono consultare i link :
Il termine per la presentazione delle candidature è il 14 aprile 2023. La selezione dei vincitori viene effettuata da una giuria di composizione paritetica italo-tedesca.
La cerimonia pubblica di premiazione è prevista svolgersi nella seconda metà del 2023. Entrambi i Capi di Stato esprimono alle associazioni comunali in Germania e in Italia i propri ringraziamenti per la collaborazione e il sostegno al Premio.