ROMA - "Inizia oggi il mio mandato di Ambasciatore a Mascate. Al lavoro per rafforzare le relazioni tra Italia e Oman, due Paesi amici che condividono importanti scambi culturali, la pratica del dialogo a favore della pace e l'impegno per un futuro sicuro e sostenibile". Così Pierluigi D'Elia, nuovo Ambasciatore italiano in Oman.
Salernitano, classe 1976, D'Elia si laurea in giurisprudenza all'Università di Salerno ed entra in carriera diplomatica nel 2001. I primi incarichi alla Farnesina lo vedono alla Direzione Generale Integrazione Europea e poi alla DG Paesi Asia, Oceania, Pacifico e Antartide.
Nel 2005 è secondo segretario alla Rappresentanza permanente presso l'UE a Bruxelles, sede che lascia nel 2009 quando assume le funzioni di Primo segretario a Bucarest.
Nel 2011 è Reggente al Consolato Generale a Tripoli, dove l'anno successivo viene confermato come Console Generale. Nel 2014 torna a Roma, alle dirette dipendenze del Direttore Generale per l'Unione Europea.
Nel 2017 viene distaccato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, dove presta servizio nell'Ufficio del Consigliere Diplomatico del Premier. Incarico che mantiene nei successivi cambi di Governo. Nel 2019 viene assegnato al Ministero per gli Affari Europei, prima come consigliere diplomatico e poi, nel marzo 2021, come Capo della Segreteria Tecnica del Sottosegretario per gli Affari europei.