L'atleta friulana, che da quest'anno ha scelto la strada del professionismo con l'On Athletic Club negli Stati Uniti, ha firmato il crono di 4:28.71 al Dr. Sander Columbia Challenge, migliorando di 19 centesimi il primato italiano della Dorio (4:28.90) rimasto intatto dal 10 marzo 1982. Vissa ha chiuso la gara al quarto posto alle spalle di Alicia Monson (4:23.55), Whittni Morgan (4:23.97) e Katelyn Tuohy (4:24.26).
Tesserata in Italia con l'Atletica Brugnera Friulintagli, nel 2020 'Sinta' è volata oltreoceano alla Saint Leo University, in Florida, e dal 2021 ha frequentato l'ateneo del Mississippi per studiare da assistente sociale. Lo scorso anno ha conquistato il titolo Ncaa nei 1500 e si è guadagnata la convocazione per i Mondiali di Eugene correndo in 4:04.64, dopo essersi portata anche a 2:01.06 negli 800.
"Sono felice per il record, sapere di aver battuto un primato di Gabriella Dorio fa un bell'effetto - il commento di Vissa, ora di stanza a Boulder, in Colorado - ma non sono totalmente soddisfatta di come sia andata la gara. A tre giri dalla fine non sono riuscita a reagire al cambio di passo delle migliori.
Comunque proverò a migliorarmi ancora nel miglio, tra due settimane ai Millrose Games, l'11 febbraio, su questa stessa pista dell'Armory Track: credo di valere un record più sostanzioso e un crono che non è lontano da quello fatto oggi da Alicia Monson, cinque secondi in meno. Dopodiché tornerò in Italia il 12 febbraio: il tempo di recuperare dal jet-lag e sarò in pista agli Assoluti indoor di Ancona (18-19 febbraio ndr) per giocarmi un posto nei 1500 agli Europei indoor di Istanbul. C'è tanta concorrenza, il momento del mezzofondo è favorevole per l'Italia ma voglio dimostrare che ci sono anch'io".
Atletica: dopo 41 anni cade il primato del miglio donne di Dorio
Autrice dell'impresa, a New York, è la friulana Sintayehu Vissa
Da oltre 40 anni resisteva questo record: era il marzo del 1982, a Milano, e portava la firma di una leggenda del mezzofondo azzurro come Gabriella Dorio.
È caduto a New York il primato italiano del miglio donne indoor, per merito di un'atleta in forte ascesa come Sintayehu Vissa, già in maglia azzurra ai Mondiali in Oregon della passata stagione.