ROMA - Sarà in Africa il primo viaggio apostolico di Papa Francesco nel 2023: il Santo Padre, infatti, è in procinto di partire per la Repubblica Democratica del Congo, prima tappa del viaggio che – da domani a domenica 5 febbraio – lo vedrà anche in Sud Sudan.
L'arrivo del Papa a Kinshasa è previsto nel pomeriggio di domani. In agenda la cerimonia di benvenuto presso il "Palais de la Nation" e la visita di cortesia al Presidente della Repubblica, seguita dall'incontro con le Autorità, la Società Civile e il Corpo Diplomatico.
Mercoledì 1°, Francesco celebrerà la Santa Messa presso l'Aeroporto "Ndolo" e incontrerà, nella sede della Nunziatura Apostolica, le vittime dell'est oltre che i rappresentanti di alcune opere caritative.
La giornata di giovedì sarà dedicata agli incontri i giovani e con i catechisti allo "Stadio dei Martiri" e al momento di preghiera con i Sacerdoti, i Diaconi, i Consacrati, le Consacrate e i Seminaristi nella Cattedrale "Notre Dame du Congo".
La giornata si chiuderà con un incontro privato con i Membri della Compagnia di Gesù, sempre alla Nunziatura Apostolica.
Venerdì 3, Bergoglio lascerà il Congo per il Sud Sudan, non prima di incontrare i Vescovi presso la sede della CENCO.
L'arrivo a Giuba è previsto nel pomeriggio di venerdì 3. Bergoglio, in questa parte del viaggio, sarà affiancato dall'Arcivescovo di Canterbury e dal Moderatore dell'Assemblea Generale della Chiesa di Scozia.
Anche a Giuba ci saranno cerimonie di benvenuto e incontri con le autorità, a partire dal Presidente della Repubblica, ma anche con i vescovi e con i Membri della Compagnia di Gesù.
Nel pomeriggio di sabato il Papa incontrerà gli sfollati interni nella "Freedom Hall" e concluderà la giornata con la Preghiera Ecumenica presso il Mausoleo "John Garang".
La giornata di domenica inizierà con la celebrazione della Santa Messa presso il Mausoleo "John Garang". Quindi, il Papa ripartirà per Roma dove è atteso nel pomeriggio.