Incoraggiare la comprensione della Comunità Italo-Canadese di Montréal. Con questo obiettivo la fondazione Cibpa ha lanciato il bando per una borsa di studio sulla diaspora italiana.
A rilanciare la notizia è il "Cittadino canadese", spiegando che, grazie a questa speciale borsa di studio, uno studente o una studentessa meritevole avrà la possibilità di partecipare ad un seminario estivo organizzato dal John D. Calandra Italian American Institute del Queens College della City University of New York, in collaborazione con l'Università Roma Tre, in programma a Roma dal 12 al 30 giugno 2023.
La borsa coprirà le tasse scolastiche, l'alloggio ed altre spese collegate alla partecipazione al programma (per un valore totale di 8.000 dollari). I beneficiari della borsa di studio dovranno frequentare e completare tutti i corsi del Seminario estivo. Durante il programma, inoltre, i beneficiari della borsa prepareranno un progetto di ricerca su o in relazione agli Italo-Canadesi di Montréal.
Al ritorno a Montréal, la CIBPA chiederà ai beneficiari della borsa di studio di presentare una breve relazione sulla loro esperienza (500 parole), oltre ad illustrare il loro progetto di ricerca, sia al consiglio di amministrazione del CIBPA che alla Comunità. I candidati saranno selezionati da un'apposita commissione e saranno poi confermati dai responsabili del seminario estivo di Studi sulla Diaspora italiana.
Termine per le candidature è il 12 febbraio.