Nuovi progetti indirizzati al mondo dell'università e della ricerca impegneranno in questo 2023 il Comites di Houston che nei giorni scorsi si è riunito per la prima assemblea del 2023.
Durante i lavori, riporta il Comitato, "è stato approvato con largo anticipo rispetto al termine di legge il bilancio consuntivo.
In questo anno di transizione – spiegano da Houston – molta dell'attività del Comites si è focalizzata nel recuperare la responsabilità amministrativa per la gestione dei fondi ministeriali dopo il commissariamento straordinario. Nonostante non avessimo accesso ai fondi, abbiamo anticipato le prime spese del Comites in attesa di accedere ai rimborsi dei fondi del ministero grazie alla volontà personale dei consiglieri".
Nel primo anno di vita, i consiglieri si sono "concentrati sullo sviluppo di un nuovo sito, sviluppato dalla Presidente della Commissione Comunicazione Isabella Carrino, e due eventi per la comunità insieme al nostro patrocinio al Premio di Poesia Italiani per il Futuro. Abbiamo inoltre incontrato il nuovo Console generale Mauro Lorenzini per riportare varie segnalazioni di accesso ai servizi consolari arrivateci attraverso il nostro Sportello del cittadino".
Quanto al futuro, il Comites potrà contare su un importante contributo dalla Direzione generale per gli italiani all'estero della Farnesina: "a testimonianza del buon lavoro, - evidenzia il Comitato – a gennaio abbiamo ricevuto la notizia che il Comites ha ricevuto un finanziamento aggiuntivo di 40.000 dollari per il 2023 specifico per progetti finalizzati al mondo dell'università e della ricerca - unico Comites degli Stati Uniti, insieme a quello di New York, a ricevere un finanziamento integrativo. Per gestire questo finanziamento abbiamo creato una nuova commissione presieduta da Salvo Saieva, ricercatore a UTMB e membro del Comites. Della commissione – concludono da Houston – fanno parte anche i co-chairs di ESC e ISSNAF come membri esterni che ci aiuteranno a sviluppare i relativi eventi. In questo anno speriamo quindi di moltiplicare le iniziative a sostegno della comunità della circoscrizione".