Mercoledì 22 febbraio alle ore 20.00 presso Mosso Milano, in via Angelo Mosso, 3, l'associazione Avvocato di strada organizza "La cena dei diritti", un'iniziativa ideata per raccogliere fondi e sensibilizzare la cittadinanza sui temi delle persone senza dimora.
La cena dei diritti è un'iniziativa itinerante, realizzata già in varie città italiane, dal format molto particolare. Ogni partecipante, infatti, sceglie, in base al proprio interesse, un tavolo tematico tra quelli proposti: una volta giunto sul posto, passerà la serata in compagnia degli avvocati volontari, esperti della tematica prescelta. Durante la cena si parlerà di diritto alla casa e procedura di sfratto, ma anche di flussi migratori e problemi con i permessi di soggiorno, di minori stranieri non accompagnati e donne senza dimora.
La cena è a offerta libera, a partire da 40 euro a persona: il ricavato andrà a supportare le attività dell'associazione e contribuirà alle spese legali che Avvocato di strada deve sostenere per ciascuna pratica legale seguita.
L'evento è aperto a tutti, ma l'iscrizione è da effettuarsi entro il 15 febbraio, compilando il form di iscrizione (https://www.avvocatodistrada.it/22-02-23-la-cena-dei-diritti-a-tavola-con-gli-avvocati-di-strad a-di-milano/) oppure inviando una mail a milano@avvocatodistrada.it o ancora contattando il numero 347 8849988.
Avvocato di strada è un'associazione che da oltre vent'anni fornisce assistenza legale gratuita alle persone senza dimora, in 59 città d'Italia. A Milano la sede è attiva dal 2009 e si trova in via Ulrico Hoepli, 3d.
L'iniziativa è realizzata da Avvocato di strada con il sostegno di Fondazione Haiku Lugano.
Informazioni aggiuntive
I tavoli tematici tra cui scegliere:
- La ricerca della felicità: Separazione / Confisca beni mobili / Sfratto
- Le invisibili: Reintegrazione sociale delle donne senza dimora / Servizi essenziali
- Nomadland: Terza età e nomadismo come scelta
- Il solista: Senza dimora / Disturbi comportamentali-psichiatrici / Relazioni sociali
- Fuocoammare: Diritti umani / Immigrazione via mare
- The terminal: Assenza dei titoli di viaggio / Problemi all'ingresso da un paeseextra-continentale via terra
- The blind side: Lotta per i diritti civili dei neri afro-americani / Affidamento di minore incondizioni di emarginazione sociale ed economica
- Samba: Clandestinità / Centri di detenzione degli immigrati / Ruolo del Terzo Settore
- Sotto le stelle di Parigi: Senza dimora / Minori Stranieri Non AccompagnatiAssociazione Avvocato di strada ODV
Via Malcontenti 3, 40121, Bologna - Tel. e Fax +39 051 227143 – Codice Fiscale 91280340372 e-mail: info@avvocatodistrada.it – web: www.avvocatodistrada.it
Il menù della serata
Antipasti in centro tavola
Bon bon di baccalà in pasta kataif con salsa al prezzemolo – Modeghili alla milanese con salsa al kren – Carciofo croccante ripieno di pecorino
Primi piatti
Risotto alla zucca mantecato al caprino e polvere di amaretti – Lasagnetta bianca con verza, patate e casera (Vegetariano)
Dolce
Mousse al cioccolato fondente con croccante di nocciole
Beverage
Vino (1 bottiglia ogni 4 persone) – Acqua – Caffè