Gente d'Italia

Filomena Narducci ospite alla radio “Italia per tutti”: “Questo Comites non è la voce della collettività…”

DI STEFANO CASINI

Alessandro Maggi, già Presidente del COMITES dell'Uruguay, è un ragazzo, di quasi 50 anni che conosco da quando era ragazzino!!

Primo figlio di Pino Maggi e primo nipote di Pietro Maggi, un dirigente storico dei lombardi in Uruguay e di tutta la collettività, Alessandro, da una trentina d'anni è stato sempre a fianco della nostra comunità. Amante delle tradizioni lombarde mia anche  di tutte le tradizioni italiane, ha lavorato al fianco di Filomena Narducci per molti, tanti anni. Con lei ha fatto la gavetta nel Patronato INAS e da tanti anni abita nella città di Colonia con la sua famiglia, rappresentando il Patronato.

Alessandro ha capito che nella zona dove si trova, visto che c'è una comunità italiana attiva, c'era bisogno di un programma per informare sul nostro Paese e sulle attività di tutta la collettività italiana dell'Uruguay.

Con un suo amico di Claridad RADIO FM di Colonia di nome Pablo Revetria, hanno ideato e messo in onda il primo programma di ITALIA PER TUTTI il 14 maggio dell'anno scorso,

Racconta Alessandro: "...Eravamo amici, allora abbiamo parlato, abbiamo visto l'orario disponibile in Radio Claridad e abbiamo deciso che andasse in onda tutti i sabati alle 11 del mattino, per un'ora a settimana. Abbiamo cercato sponsor per pagare le spese della radio, fra gli italo-uruguaiani che abitano a Colonia. FM Claridad ritrasmette anche programmi della Radio M24 di Montevideo. In principio abbiamo deciso di mettere in onda musica e cultura italiana, approfittando del mio vincolo con gli italiani attraverso il Patronato INAS. Non è stato facile al principio ma oggi, essendo anche il Presidente della Società Italiana di Colonia e con molto orgoglio posso dire che il nostro programma è molto ascoltato. Così dal principio abbiamo cercato di spingere l'unità degli italiani, e "la giornata degli italiani". Da sempre, purtroppo, denunciamo l'inefficienza dei servizi consolari italiani a Montevideo per difendere, soprattutto, quei connazionali che vivono all'interno del paese. E da quest'anno abbiamo anche un appoggio economico della Municipalità di Colonia che ci permette di mantenere aperto il nostro programma."

Sabato scorso ITALIA PER TUTTI è stata dedicata integralmente a GENTE D'ITALIA con il forte e preoccupante messaggio che ha trasmesso Filomena Narducci.

Ecco la registrazione del programma.....

Ascolta gli interventi QUI.

Exit mobile version