ROMA - Favorire il dialogo e lo scambio di esperienze nell'ambito della formazione duale in Italia e in Germania, per sperimentare modelli vincenti di partnership bilaterale pubblico-privata. Questo l'obiettivo di ConnActions - Condividere e cooperare, per crescere insieme, un progetto quadriennale finanziato dal Ministero Federale dell'Istruzione e della Ricerca (BMBF) tedesco e inserito nel contesto della cooperazione bilaterale italo-tedesca in materia di formazione professionale duale.
Il progetto, indirizzato agli istituti tecnici e professionali, si inquadra nell'ambito delle relazioni italo-tedesche e mira a realizzare progetti innovativi in rete: è coordinato dalla Camera di Commercio Italo-Germanica ed è sostenuto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito italiano.
Si tratta, si legge sul sito dedicato, di "un progetto ambizioso, che consente di mettere a fattor comune competenze, fabbisogni e sfide nei contesti duali di entrambi i Paesi. E attivare così una collaborazione pluriennale sostenibile e duratura tra i gruppi di attori coinvolti, per crescere insieme".
L'obiettivo di ConnActions è costituire 5 reti bilaterali italo-tedesche, ognuna con il proprio focus tematico, che svilupperanno programmi di lavoro e attività congiunte nell'ambito della formazione professionale duale, sperimentando così modelli di cooperazione vincente.
In ogni rete modello collaboreranno diversi gruppi di attori italiani e tedeschi, afferenti alla sfera sia pubblica sia privata.
Le cinque reti
Sperimentare nuovi modelli di collaborazione tra attori pubblici e privati, che possano proseguire anche al termine del progetto;
Promuovere il coinvolgimento attivo di imprese, parti sociali e associazioni datoriali nel sistema duale;
Apprendere buone pratiche e confrontarsi sui temi più caldi della formazione duale, in Italia e in Germania;
Sviluppare iniziative e misure concrete per migliorare la qualità della formazione duale nel proprio paese;
Condividere esperienze con le altre reti modello e contribuire alle strategie di cooperazione bilaterale sul duale.
Per costruire le 5 reti modello, è stato lanciato un bando per la ricerca di gruppi di attori costituiti da almeno 2 partner, che già collaborano a livello locale, nazionale o bilaterale nel contesto della formazione duale, oppure che hanno interesse ad avviare una collaborazione di questo tipo.
La conoscenza della lingua tedesca NON costituisce requisito di partecipazione.
Il bando è destinato a quanti aspirano a essere parte di una delle 5 reti modello, e sono motivati a dare un contributo concreto al progetto ConnActions; sono attivi in uno dei settori professionali ritenuti rilevanti per il progetto, o si occupano in maniera trasversale di tematiche inerenti al sistema di formazione duale; in fase di candidatura, presentano un'idea progettuale o un programma di lavoro concreti e attuali, in linea con le aree d'azione e i focus tematici ritenuti rilevanti per il progetto; sono interessati allo scambio bilaterale e alla collaborazione a lungo termine con gli attori della propria rete.
Le candidature dovranno essere inoltrate entro il 20 aprile utilizzando esclusivamente il modulo presente sul sito dedicato www.connactions.eu.
Home Italiani nel mondo ConnActions: al via il progetto italo-tedesco per gli istituti tecnici e professionali