ROMA - È stata presentata presso l'Agenzia ICE (ITA - Italian Trade Agency) la MACFRUT Fiera e Fiera Avicola 2023 che si svolgerà al Rimini Expo Centre dal 3 al 5 maggio. Alla presentazione ha partecipato anche l'Organizzazione Italo Latino Americana – IILA, con la Segretaria Generale, Antonella Cavallari. L'IILA sarà presente a Rimini con il Foro PyMES Agroalimentare, portando l'attenzione sull'agroalimentare di 18 paesi latinoamericani.
Anche l'IILA infatti influenza il continuo rafforzamento della manifestazione con il +35% delle aree espositive e +50% della presenza internazionale, rispetto alla edizione dello scorso anno.
La Segretaria Cavallari, ricordando l'importanza del comparto agroindustriale per i paesi membri dell'IILA e il conseguente ormai tradizionale coinvolgimento dell'Organizzazione in questa manifestazione fieristica, ha illustrato la speciale partecipazione IILA all'edizione di quest'anno. Con la collaborazione della Cooperazione Italiana allo Sviluppo, dell'IFAD (International Fund for Agricultural Development) e della stessa Fiera Macfrut, IILA ha infatti organizzato un inedito "Foro italo-latinoamericano delle PMI Agroalimentari" che consentirà di riunire a Rimini rappresentanti del settore agroalimentare pubblico e privato di 18 Paesi dell'America Latina. Ben 120 delegati, di cui 75 imprenditori e 45 provenienti da istituzioni governative e associazioni di categoria avranno modo di seguire le numerose attività previste: il Foro sarà articolato in sei workshop tematici, una tavola rotonda sulla finanza rurale, visite tecniche e incontri B2B e B2G.
"Il nostro obiettivo è quello di far conoscere ai nostri partner latinoamericani le eccellenze del sistema Italia nel comparto ortofrutticolo inteso come filiera, agevolare la connessione e collaborazione tra i diversi attori del settore agroalimentare e stimolare le alleanze pubblico-private - ha sottolineato la Segretaria Generale dell'IILA - mantenendo chiaro il filo conduttore di questa edizione del Foro PyMES e cioè la trasformazione sostenibile dei sistemi agroalimentari latinoamericani attraverso un adeguato trasferimento tecnologico per far fronte, insieme, alle grandi sfide globali: sicurezza alimentare, sostenibilità ambientale, economica e sociale; resilienza al cambio climatico; governance territoriale".