Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atterrato ad Hiroshima con un aereo francese partito dall'aeroporto di Gedda, in Arabia Saudita, dove ha partecipato al vertice della Lega Araba.
Il presidente ucraino presenzierà di persona all'ultimo giorno del summit in Giappone.
"Giappone. G7. Importanti incontri con partner e amici dell'Ucraina. Sicurezza e cooperazione rafforzata per la nostra vittoria. Oggi la pace diventerà più vicina": così Zelensky su Telegram, poco dopo essere atterrato.
Dopo un incontro con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, Zelensky ha scritto sul social che "è importante continuare il dialogo
tra Ucraina e Italia sulle relazioni bilaterali". "Le parti hanno discusso del sostegno politico e di difesa dell'Italia all'Ucraina e dei primi risultati della visita in Italia del 13 maggio. Dobbiamo migliorare le nostre capacità di difesa aerea, compresa la formazione dei nostri piloti", ha aggiunto il presidente ucraino.
Il presidente brasiliano, Luiz Inácio Lula da Silva, potrebbe avere un incontro privato con Zelensky, a margine del vertice G7. La conferma arriva da fonti diplomatiche brasiliane. Lula si è impegnato nella promozione di un accordo di pace tra Ucraina e Russia e, la scorsa settimana, Zelensky ha ricevuto a Kiev il suo consigliere internazionale, Celso Amorim.
E da parte sua il primo ministro britannico Rishi Sunak ha abbracciato Zelensky appena lo ha incontrato. Lo riporta la Bbc, pubblicando una foto del momento. Dopo l'abbraccio Sunak ha detto a Zelensky: "Ce l'hai fatta!". Alla domanda se fosse stata una buona giornata, il presidente
ucraino ha sorriso, annuito e detto "grazie". I due si erano incontrato l'ultima volta lunedì scorso nel Regno Unito.