ROSARIO – Si svolgerà dal 21 al 24 giugno a Rosario l’84° Congresso internazionale della Società Dante Alighieri che si intitola “L’italiano, un viaggio meraviglioso” ed è organizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica italiana.
Il titolo dell’incontro è associato al “Barquito de papel”, icona della città di Rosario stilizzata nel logo dell’evento, e intende richiamare il senso del viaggio e il rapporto tra l’uomo e il mare.
Il Congresso e le iniziative linguistico-culturali che lo accompagnano – eventi formativi, tavoli di lavoro e iniziative culturali – sono rivolti ai soci della Dante in tutto il mondo, chiamati a proporre, discutere e sviluppare le linee strategiche e progettuali del quadriennio 2023-2027.
La cerimonia inaugurale è prevista il 23 giugno presso il Teatro “El Circulo” e sarà preceduta da un incontro tra il presidente della Dante di Rosario con i presidenti degli altri Comitati presenti presso la sede del Comitato di Rosario, alle ore 10.30. A moderare la cerimonia sarà Valeria Mazza. Previsto per l’apertura un video messaggio del presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella.
L’avvio dei lavori è previsto alle 14.30 con Luis Maria Martinel Ferreyra, presidente dell’associazione Dante Alighieri di Rosario e i messaggi di benvenuto di Guido Martinez Carbonell, presidente del Teatro El Circulo, Pablo Javkin, sindaco di Rosario e Fabrizio Lucentini, ambasciatore d’Italia a Buenos Aires. Seguirà un video messaggio del ministro degli Esteri Antonio Tajani e gli interventi del sottosegretario agli Esteri Giorgio Silli, del governatore della Provincia di Santa Fe Omar Perotti e di Amadeo Lombardi, vice presidente della Dante di Rosario. Prevista quindi la relazione di Andrea Riccardi, presidente della Società Dante Alighieri e il dibattito con Mario Giro, amministratore unico di Dante Alighieri Lab, in dialogo con Pauline Sebok, responsabile Americhe della SACE, Paolo Rocca, amministratore delegato di Techint, in dialogo con il giornalista Marco Tarquinio. A seguire la premiazione degli studenti della Scuola Dante Alighieri di Rosario.
La seconda giornata di lavori si svolgerà il 24 giugno a partire dalle ore 9.30 presso l’Universidad Catòlica Argentina. In chiusura è prevista l’inaugurazione della mostra “Canto dopo canto. Cento disegni di Giovanni Tommasi Ferroni ispirati alla Divina Commedia di Dante” presso il Juan B. Castagnino Fine Arts Museum, e una visita museale alle ore 15.