Beppe Grillo col passamontagna. Sabato scorso, l’ex comico aveva rivolto un appello alla cittadinanza apparendo con il passamontagna. L’appello era quello di mettere in piedi le “brigate cittadine”, gente in piazza “con il passamontagna” per sistemare strade e tombini. Il fondatore di M5s era apparso così sul palco della manifestazione M5s che si è tenuta a Roma ed aveva poi rilanciato apparendo sui social in una foto di nuovo con il passamontagna.
Il suo gesto ha scatenato polemiche politiche, con il centrodestra (ed anche molti esponenti del Pd) che dichiarano che si è trattato di un gesto vergognoso. Questo l’invito di Grillo: “Fate le brigate di cittadinanza, mettetevi il passamontagna e di notte, senza farvi vedere, fate i lavoretti, sistemate i marciapiedi. Reagite”. Nella foto è apparso invece con un manifesto in mano con su scritto “brigata di cittadinanza reparto d’assalto”.
Grillo e la foto con il passamontagna, il video: “Fermatevi!! Possibile prendiate tutto sul serio?”
“Fermatevi!! Era una boutade. E’ possibile che prendiate tutto sul serio? Anche i giornali hanno esagerato un po’. Inizia così il video che Beppe Grillo ha lanciato su Twitter in risposta alle polemiche nate dopo la foto col passamontagna.
“Mi sono arrivate delle notizie drammatiche – prosegue l’esponente del M5S – è stato avvistato un idraulico di 70 anni che aggiustava 6 tombini di notte con il passamontagna. E’ stato visto un albanese di 64 anni con cazzuola che ha messo a posto 8 marciapiedi durante la notte con il passamontagna. Non si può andar avanti così. Fermatevi! Serve anche una legge. Il governo deve reagire, deve fare una legge. Abolire l’abuso d’ufficio e mettere l’abuso di lavori socialmente utili. Finitela. Siate coerenti con voi stessi e con il governo e con la politica. Uscite e applaudite la città. Dovete dire ‘guarda che bel tombino devastato, che meraviglioso marciapiede rotto, guarda che piante amuffite’!. Questo dovete fare. Smettetela perché altrimenti scoppia un casino ottimale!”.