Lungo e cordiale incontro oggi a Montecitorio tra il deputato eletto all'estero Fabio Porta e il Rettore dell'Università Nazionale di Rosario, Franco Bartolacci. L'incontro, che fa seguito a quello svoltosi due mesi fa a Rosario, è stato l'occasione per sviluppare alcuni punti già trattati in Argentina, in particolare la cooperazione universitaria bilaterale e il reciproco riconoscimento dei titoli accademici tra i due Paesi.
Su questi temi l'On. Porta ha promosso una importante conferenza internazionale che si svolgerà alla Camera dei Deputati giovedì 6 luglio e che metterà a fuoco la cooperazione tra Italia e America Latina; a questo evento il Rettore dell'UNR interverrà da remoto per parlare dell'intensa attività di scambi universitari con l'Italia.
“La cooperazione scientifica e universitaria - ha dichiarato il deputato del Partito Democratico - dovrà essere sempre più centrale e strategica nelle politiche di valorizzazione delle nostre collettività all'estero e in particolare nello sviluppo dei rapporti tra Italia e America Latina”.
“Per questi motivi - conclude il parlamentare - abbiamo organizzato una specifica conferenza sul tema che sarà introdotta dalla Vice Presidente della Camera dei Deputati Anna Ascani e conterà sulla partecipazione delle principali istituzioni competenti nonché di importanti università italiane e sudamericane”.