A dirlo è "Il Sole 24 Ore" con il suo Governance Poll 2023, l'indagine sul consenso di sindaci e presidenti di Regione curata assieme alla casa sondaggistica Noto.
Per Mastella, l'indice di gradimento tra i cittadini beneventani è al 59%, ben quattro punti in più rispetto al 2022. Sale fino a 6.3, invece, il differenziale rispetto al dato reale delle amministrative del 2021 (al ballottaggio raggiunse il 52.7).
L'inquilino di palazzo Mosti conquista così la decima piazza (lo scorso anno era 26esimo) nella classifica generale guidata da Giuseppe Sala (Milano, 65%), Marco Fioravanti (Ascoli, 64.5), Antonio Decaro (Bari 64).
A Mastella anche la fascia di sindaco più amato della Campania considerato che nella graduatoria dà le spalle a tutti i suoi colleghi, a cominciare da Manfredi (Napoli, sedicesimo) per arrivare a Vincenzo Napoli (Salerno, 67esimo), Carlo Marino (77esimo), fino all'irpino Gianluca Festa (83esimo).
Quanto ai governatori, in calo le quotazioni di Vincenzo De Luca: il presidente della Regione passa dal sesto al nono posto in classifica. Ad apprezzare il suo operato è il 54% dei Campani. Decisamente pochi in relazione al 69% dei voti effettivi raccolti alle regionali del 2020. Tra i presidenti a sorridere è Stefano Bonaccini, sul gradino più alto di un podio dove a fargli compagnia sono Luca Zaia e Massimiliano Fedriga.
Grazie, Benevento. Essere il sindaco più amato della Campania e tra i primi dieci in Italia secondo il più autorevole sondaggio di gradimento sugli amministratori locali è una gratificazione per cui non posso che ringraziare innanzitutto i miei concittadini che continuano ad alimentare con il balsamo di un largo gradimento il mio impegno come Sindaco", così in una nota Clemente Mastella, primo cittadino di Benevento, dopo la pubblicazione, su Il Sole 24 Ore, della Governance Pool 2023 che con un indice di gradimento pari al 59 per cento lo vede nella top ten italiana e al primo posto nella classifica regionale.
"E' una soddisfazione che condivido con tutta la mia squadra, con gli assessori e i consiglieri della mia maggioranza. Insieme stiamo guidando una città che cresce e che guarda al futuro con spirito costruttivo e ambizioso: senza velleità ma anche senza cedere a inutili vittimismi e disfattismi. E il giudizio della nostra gente continua a essere positivo e incoraggiante. Ci attendono sfide importanti, come quella sul Pnrr dove condividiamo con la provincia il primato nazionale per investimenti che affronteremo forti della fiducia popolare", prosegue Mastella.
"Questo gradimento da primato regionale e da top ten nazionale c'è senza l'apporto dei partiti, nè di destra, nè di sinistra: i partiti continuano a non sostenermi, i cittadini continuano ad apprezzarmi. E in numero sempre maggiore", conclude Mastella.