ROMA - La Segretaria Generale dell’IILA, Antonella Cavallari, ha partecipato al prestigioso Foro Latinoamericano de las Ideas svoltosi ad Asunción, in Paraguay, convocato l’11 e il 12 luglio dalla Misión Presidencial Latinoamericana (MPL), organizzazione che riunisce più di 30 ex Presidenti della regione - di cui 9 presenti - con l’obiettivo di contribuire al dialogo politico e generare consenso a fronte delle sfide comuni.
Il Foro Latinoamericano de las Ideas intende promuovere il dialogo democratico, plurale e intergenerazionale in America Latina e Caraibi. Attraverso i vari panel in cui si è articolata questa iniziativa, i partecipanti hanno formulato raccomandazioni e proposte per rafforzare la cultura della pace, l’integrazione regionale, lo sviluppo economico e sociale equo e sostenibile.
Ad inaugurare le due giornate di intenso dialogo sono stati 11 storici ex Presidenti della regione (Paraguay, Uruguay, Guatemala, Colombia, Bolivia, Ecuador, Argentina, Costa Rica), moderati da Olinda Salguero, Vice Presidente e Direttore Esecutivo della MPL, Presidente della Fundación Esquipulas, Reppresentante per il Centro America della Fundación Paz Global e che hanno risaltato il valore dell’unità nella diversità politica in un’ottica di ripresa post-pandemia.
Cavallari, in particolare, è intervenuta nella sessione plenaria di ieri, 12 luglio, dal titolo “Desarrollo Sostenible: Instrumentos Verdes para la Recuperación, Resiliencia y el Futuro de Latinoamérica” - aperta dai messaggi di Carlos Alvarado, ex Presidente del Costa Rica, e Christian Asinelli, Vice Presidente CAF - insieme a Ernesto Samper, ex Presidente della Colombia; Kiantar Betancourt, Presidente dell’azienda Atenil S.A. in Paraguay; Marco Cerezo, Direttore di FUNDAECO e Reppresentante per l’America Latina nella Unión Internacional para la Conservación de la Naturaleza (UICN) e Donald Dietze, ex Vice Ministro dell’Agricoltura del Paraguay e Rettore della Universidad San Carlos, moderati da Raúl Gauto, Presidente della Fundación Moises Bertoni.
Durante il suo intervento, Cavallari ha ricordato il contributo dell’IILA per il raggiungimento degli OdS dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e per il consolidamento della democrazia attraverso i numerosi progetti che esegue in stretta collaborazione con gli Stati Membri e finanziati dal Ministero degli Esteri italiano e dall’Unione Europea.
“La coesione sociale, il rispetto dell’ambiente, l’impulso alla sostenibilità urbana e rurale, il sostegno alle PMI, il rafforzamento della giustizia e delle istituzioni, il conseguimento della pace, la parità di genere sono tutti oggetto della nostra attività" ha sottolineato la Segretaria Generale. "In vista dell’imminente Vertice UE-CELAC, è importante anche ricordare che una rinnovata alleanza UE-ALC è necessaria per accompagnare una transizione ecologica e giusta e fare fronte insieme alle sfide attuali”.
Questo importante e dinamico spazio di dialogo regionale ha offerto utili spunti di riflessione e contatti tra le istituzioni e i protagonisti di esperienze virtuose nel settore pubblico e privato contribuendo alla creazione di possibili e utili sinergie nella Regione.