ROMA - “Assumo oggi le funzioni di Ambasciatore a Colombo, consapevole che tanti sono i settori nei quali si coniuga la ricchezza dei rapporti tra i nostri due Paesi, un patrimonio prezioso che cercherò di accrescere nel corso del mio mandato”. Così Damiano Francovigh, nuovo Ambasciatore italiano nello Sri Lanka
Nato ad Udine, classe 1966, Francovigh si laurea in lingue e letterature orientali all’Università di Venezia ed entra in carriera diplomatica (spe cializzazione per il Vicino Oriente) nel 2002.
Dopo i primi incarichi alla Farnesina, nelle Direzioni generali Promozione e Cooperazione Culturale e Paesi Mediterraneo e Medio Oriente, nel 2005 viene assegnato all’Ambasciata a Damasco con incarico di Secondo e poi Primo segretario commerciale. Incarico, quest’ultimo, che dal 2010 ricopre ad Hanoi. Resta in Vietnam fino al 2013, quando torna a Roma, questa volta alla DG Cooperazione Sviluppo.
Nel 2016 lascia Roma per l’India: è Console Generale a Kolkata. Quattro anni dopo torna alla Farnesina alla DG Promozione Sistema Paese, dove dal 2022 era a capo dell’Ufficio II.
A Colombo succede a Rita Giuliana Mannella.