Il Pp è il primo partito di Spagna con 136 seggi. Secondo Il Psoe con 122 seggi, terzo Vox con 33, quarto Sumar con 31.
Sono i dati ufficiali al termine dello scrutinio di tutte le schede.
Feijóo, aprirò un dialogo per provare a governare
"Come candidato del partito più votato, credo che il mio dovere sia aprire il dialogo, guidare questo dialogo e cercare di governare il nostro Paese": lo ha detto Alberto Núñez Feijóo, leader del Partito Popolare spagnolo, parlando ai simpatizzanti della formazione a Madrid.
"Il nostro dovere è evitare un periodo di incertezze", ha aggiunto mentre veniva acclamato dai sostenitori.
"Chiedo formalmente che nessuno abbia di nuovo la tentazione di bloccare la Spagna", ha aggiunto.
Sánchez, "il blocco della destra è uscito sconfitto"
"La Spagna e tutti i suoi cittadini sono stati molto chiari: il blocco politico dell'involuzione, del ritorno al passato e dell'abrogazione di tutti i nostri passi avanti negli ultimi quattro anni ha fallito": lo ha detto il premier spagnolo, Pedro Sánchez, parlando ai simpatizzanti di fronte alla sede del suo Partito Socialista a Madrid dopo le elezioni generali.
"Il blocco di Partito Popolare e Vox è uscito sconfitto", ha aggiunto Sánchez, "siamo molti di più noi che vogliamo avanzare".
Abascal, "pronti a fare opposizione o tornare alle urne"
"Gli spagnoli che oggi sono preoccupati sappiano che non li deluderemo, e che resisteremo: siamo assolutamente pronti sia a fare opposizione, sia a un ritorno alle urne": lo ha affermato il leader di Vox, Santiago Abascal, commentando nella sede del partito a Madrid i risultati delle elezioni generali spagnole che non sono andate bene per il suo partito.