LISBONA - In vista della Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) che si svolgerà tra l’1 e il 6 agosto a Lisbona, l’Ambasciata d’Italia a Lisbona ha voluto fornire alcune informazioni utili ai cittadini italiani che parteciperanno all’evento.
CONTROLLO DOCUMENTALE DELLE PERSONE ALLE FRONTIERE INTERNE NAZIONALI PORTOGHESI
In considerazione delle dimensioni, delle caratteristiche, della complessità dell'evento, della sua visibilità mediatica e dell'afflusso di persone previsto, le Autorità portoghesi hanno stabilito il ripristino del controllo documentale delle persone alle frontiere interne nazionali (terrestri, aeree e marittime). La misura è in vigore dal 22 luglio scorso e lo resterà fino alle ore 00.00 del prossimo 7 agosto.
I controlli saranno effettuati dagli Agenti del Servizio Stranieri e Frontiere (SEF), con il supporto della Guarda Nacional Republicana (GNR) e della Polícia de Segurança Pública (PSP). I controlli dei documenti saranno guidati da un principio di flessibilità, essendo casuali e mirati in base all'analisi dei rischi.
MOBILITÁ
Per quanto concerne la mobilità, si informa che è stata prevista la pedonalizzazione di varie zone e sono state stabilite restrizioni alla circolazione dei mezzi privati in diverse aree della città di Lisbona e per gli spazi vicini ai luoghi interessati dai principali eventi della GMG.
Le Autorità incoraggiano l'uso della rete di trasporti pubblici. Tutti i mezzi di trasporto pubblico nell’area metropolitana di Lisbona funzioneranno regolarmente tranne alcune restrizioni previste in alcuni giorni di seguito riportate: L'1 e il 3 agosto saranno chiuse le stazioni della metropolitana di Parque, Marquês de Pombal, Avenida e Restauradores;
Il 5 e il 6 agosto saranno chiuse le stazioni dei treni di Moscavide, Sacavém, Bobadela e Santa Iria; Il terminal degli autobus di Marquês de Pombal sarà trasferito in Praça de Espanha dall'1 al 6 agosto.
CASA ITALIA
Per questioni legate al programma e alle attività della GMG i pellegrini italiani potranno fare riferimento a Casa Italia, presso l’Externato do Parque, sito in rua Artilharia 1 a Lisbona. Presso Casa Italia sarà attiva la segreteria del Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile e sarà presente un medico.
Casa Italia sarà aperta dall’1 agosto al 7 agosto inclusi con il seguente orario: 8.30 – 23.00.
ATTIVITÀ RIVOLTE AGLI ITALIANI A LISBONA NELL’AMBITO DELLA GMG
Mercoledì 2 agosto 2023 dalle ore 20.00 alle ore 22.00 si terrà presso il Passeio Marítimo de Algés la Festa degli italiani, che riunirà tutti i pellegrini delle diocesi italiane, dei movimenti, delle associazioni e delle congregazioni religiose giunti in Portogallo per la GMG. L’ingresso all’evento sarà libero a partire dalle ore 17.00 per tutti i cittadini italiani presenti a Lisbona interessati a partecipare.
CONTATTI ASSISTENZA CONSOLARE
I connazionali che necessitino di assistenza consolare a causa di un’emergenza potranno contattare telefonicamente gli Uffici Consolari ai seguenti numeri: al numero del centralino dell’Ambasciata: +351 21 3515320 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00); al numero di emergenza: +351 929362539 (attivo h24 dal 31 luglio al 7 agosto inclusi – si segnala che dalle ore 22.00 alle ore 9.00 il dispositivo non riceve telefonate o messaggi via whatsApp o altre app di messaggistica, ma esclusivamente chiamate da linea fissa o mobile); al numero di emergenza: +351 919523500 (attivo h24 dal 31 luglio al 7 agosto inclusi – si segnala che dalle ore 22.00 alle ore 9.00 il dispositivo non riceve telefonate o messaggi via whatsApp o altre app di messaggistica, ma esclusivamente chiamate da linea fissa o mobile).
Eventuali richieste di assistenza – che non rivestano carattere di urgenza – potranno essere indirizzate alla casella di posta elettronica lisbona.assistenza@esteri.it.
COSA FARE IN CASO DI SMARRIMENTO DEI DOCUMENTI
In caso di smarrimento o furto dei propri documenti durante il periodo di permanenza in Portogallo, la Cancelleria Consolare può rilasciare un documento provvisorio di viaggio (ETD – Emergency Travel Document) valido per un solo viaggio di rientro in Italia o verso lo Stato di residenza permanente.
Si informa che in area Schengen, nell’ambito delle proprie policies commerciali, alcune compagnie aeree potrebbero consentire l’imbarco previa esibizione della denuncia di furto o smarrimento resa presso le autorità di polizia locali, insieme ad una copia del proprio documento d’identità. Si consiglia di contattare in proposito direttamente la compagnia aerea.
Per ottenere l’ETD è necessario recarsi presso la Cancelleria Consolare (aperta dal 31 luglio al 7 agosto inclusi tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 18.00) o prendere contatti con il Consolato Onorario di riferimento qualora non si fosse nella capitale al fine di fissare l’appuntamento (i recapiti dei Consolati Onorari possono essere consultati qui) con la seguente documentazione: 1) denuncia di smarrimento o furto del passaporto o di altro documento di viaggio; 2) 2 fotografie (uguali, frontali, a colori formato 35 x 40 mm); 3) titolo di viaggio (biglietto aereo); 4) € 1,55 per il pagamento del costo del documento.
Qualora l’interessato non possa recarsi personalmente a ritirare il documento, dovrà farsi carico delle eventuali spese di spedizione.
Si raccomanda di portare con sé, ove possibile, sia il passaporto che la carta d’identità valida per l'espatrio, lasciando uno dei due documenti nella cassaforte dell’alloggio o in altro posto sicuro, e fotocopiare e custodire separatamente dal documento di viaggio, anche nella propria casella email o nel proprio cellulare, una copia leggibile del documento (questo faciliterà l’eventuale rilascio di un ETD).
SICUREZZA
Non si segnalano al momento particolari criticità in relazione all’ordine pubblico.
SALUTE
La situazione igienico sanitaria è buona in tutto il Paese. I cittadini italiani che si recano temporaneamente nel Paese possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall'assistenza sanitaria pubblica locale se in possesso della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), cioè la Tessera Sanitaria riportante il codice fiscale.
In presenza di particolari condizioni mediche, si suggerisce di consultare un medico prima della partenza e di portare con sé una scorta sufficiente dei consueti medicinali.
La struttura organizzatrice della GMG ha indicato che l'assistenza sanitaria sarà fornita nei principali luoghi di accoglienza e catechesi e nei vari siti degli eventi. In diverse località saranno allestite tende di primo soccorso, strutture di supporto medico e infermieristico. Con la registrazione alla GMG è inclusa un’assicurazione medica, valida dal 23 luglio al 7 agosto 2023. Nei mesi estivi possono registrarsi temperature particolarmente elevate in tutto il Paese. Si consiglia quindi di avere sempre con sé acqua e di bere regolarmente, nonché di portare con sé abbigliamento adeguato, cappelli e creme solari. Nonostante le temperature elevate durante il giorno, è opportuno considerare che le serate possono essere più fresche. È bene quindi disporre di un abbigliamento adeguato anche per temperature più basse.
Home Italiani in Europa La Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona: le raccomandazioni dell’Ambasciata