Elon Musk ha annunciato che la sua società di social media X fornirà assistenza legale a chiunque venga trattato ingiustamente dal proprio datore di lavoro per la propria attività sulla sua piattaforma di social media.
Gli utenti, tra cui molte celebrità e altri personaggi di spicco, si sono occasionalmente trovati in difficoltà con i loro datori di lavoro per cose controverse che hanno pubblicato, apprezzato o ritwittato sulla piattaforma, precedentemente nota come Twitter.
"Se sei stato trattato ingiustamente dal tuo datore di lavoro a causa della pubblicazione o del gradimento di qualcosa su questa piattaforma, finanzieremo le spese legali", ha scritto sul sito. "Nessun limite. Per favore, faccelo sapere", ha aggiunto senza però fornire dettagli su come gli utenti potrebbero richiedere i loro soldi.
Da quando il magnate ha acquistato la piattaforma di social media per 44 miliardi di dollari lo scorso ottobre, la sua attività pubblicitaria è crollata, in parte a causa del suo approccio più flessibile al blocco dell'incitamento all'odio e al ritorno di account di estrema destra precedentemente vietati.
Musk ha ripetutamente citato il desiderio di libertà di parola come motivazione dei suoi cambiamenti e si è scagliato contro quella che vede come la minaccia posta alla libertà di espressione.