MONTREAL - È Enrico Pavone il nuovo Console generale d'Italia a Montreal. Romano, classe 1965, Pavone ha iniziato il suo mandato in Canada il 9 agosto scorso.
Laureato in scienze politiche all’Università di Roma, Pavone entra in carriera diplomatica nel 1994. Dopo il primo incarico alla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, nel 1998 è secondo segretario commerciale a Lusaka, dove rimane fino al 2001, anno in cui è Primo segretario commerciale a Bucarest.
Torna a Roma nel 2005, alle dirette dipendenze del Direttore Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale; dal dicembre dello stesso anno è incaricato di svolgere le funzioni di Capo dell’Ufficio IV della stessa direzione.
Nel 2009 è Consigliere alla Rappresentanza permanente presso l’UE a Bruxelles, dove rimane fino al 2013 quando si trasferisce a Parigi come primo consigliere per l’emigrazione e gli affari sociali.
Nel 2017 è di nuovo alla Farnesina, questa volta alle dirette dipendenze del Direttore Generale per l’Unione Europea e a capo dell’Ufficio V.
Nel 2021 è posto fuori ruolo per prestare servizio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri quale Consigliere Diplomatico del Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, incarico che ricopre fino al dicembre di quell’anno, quando torna al Ministero alle dirette dipendenze del Direttore Generale per l’Unione Europea (dal 1° gennaio 2022 alle dirette dipendenze del Direttore Generale per l’Europa e la politica commerciale internazionale), come Coordinatore per il settore digitale e le connettività dell’Unione Europea.
A Montreal succede a Silvia Costantini.