Un incidente che ha visto coinvolti diversi piloti alla partenza del GP di Catalogna in Spagna ha avuto come sfortunato protagonista anche Pecco Bagnaia: il pilota della Ducati, campione del mondo in carica e leader della classifica 2023, è finito a terra da solo, poi è stato travolto da un altro pilota, Brad Binder che con la sua moto gli è passato sopra una gamba. Bagnaia è stato trasportato subito all'ospedale ed è apparso cosciente. Prima della caduta di Bagnaia, c'era stata quella di Alex Marquez, Enea Bastianini, Johann Zarco, Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi.
E sono arrivate le prime assicurazioni sulle condizioni del pilota italiano. "Meno grave del previsto" si è però limitato a dire Davide Tardozzi, team manager della Ducati. Poi la conferma: "Bagnaia ha riportato molteplici contusioni, ma gli ulteriori accertamenti medici non hanno evidenziato fratture. Il campione del mondo in carica volerà stasera in Italia con la squadra".
Lo annuncia sui social il team Ducati Lenovo, in merito alle condizioni del pilota piemontese, investito da Binder dopo una caduta nel corso del Gp Catalogna, a Barcellona.