PRAGA - L’Istituto Italiano di Cultura di Praga ospiterà, il prossimo 14 settembre, una conferenza di Samantha Cristoforetti, astronauta ed ex comandante della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), che illustrerà le prospettive future dell’esplorazione umana nello spazio e spiegherà come si sta preparando la società che lo abiterà.
La Conferenza sarà anche l’occasione per lanciare una Call for Ideas tra gli studenti delle classi bilingue del Liceo Ústavní Gymnasium, invitati a proporre nuovi esperimenti per la ISS.
L’immaginario della vita nello spazio si sta modificando e tra pochi anni andare sulla Luna non sarà più una cosa straordinaria.
Tuttavia, viaggiare fuori dal nostro pianeta non è così semplice come può sembrare. Il programma di esplorazione spaziale è l’occasione per valorizzare l’uso di tecnologie e sistemi innovativi, per imparare a sostenere la vita umana in ambienti estremi e per favorire collaborazioni a livello globale. In questo contesto, assicurare all’Europa un ruolo centrale offrirà un’opportunità unica per partecipare alla più grande sfida dell’umanità, preservando un ruolo geopolitico ed economico di prestigio e ispirando le prossime generazioni.