ROMA - Riparte con un appuntamento dedicato al Brasile “Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy”, il ciclo di eventi promosso da SACE, ISPI e Assolombarda nato con l’obiettivo di approfondire, di volta in volta, gli aspetti geopolitici ed economici di alcuni fra i mercati più strategici per il Made in Italy.
Nel corso di questo primo incontro dopo la pausa estiva - in presenza presso la Sala Falck della sede di Assolombarda a Milano, il prossimo martedì 4 ottobre, dalle 14.30 alle 16.00 - esperti ISPI e SACE illustreranno le opportunità di business che le imprese italiane possono trovare in Brasile, nonché i rischi ad esso correlati.
L’incontro sarà anche l’occasione per condividere e ascoltare storie di altri imprenditori italiani che operano oggi con successo e strategia in Brasile.
Ad illustrare “Lo scenario geopolitico del Brasile” sarà Antonella Mori, Head of ISPI Latin American Programme, Professoressa Università Bocconi; quindi toccherà a Davide Serraino, Senior Economist, Latin America, Ufficio Studi SACE, presentare “Lo scenario economico brasiliano tra rischi e opportunità”.
Seguirà un panel dedicato a “Storie aziendali di successo in Brasile” e la sessione di domande e risposte.
Membro del BRICS e 4° mercato di destinazione dell’export italiano nelle Americhe, il Brasile si colloca fra le geografie più dinamiche a livello internazionale e con le prospettive di crescita più favorevoli. In linea con il recupero progressivo dell’attività economica, il valore delle nostre esportazioni ha infatti raggiunto la cifra record di euro 5,1 miliardi nel 2022, con una stima di aumento delle nostre vendite di beni pari al +7,2% nel 2023 e del +4,5 nell’anno successivo.