ROMA - “Assumo con entusiasmo l’incarico di Ambasciatore in Burkina Faso. Sono onorato di rappresentare l’Italia in un Paese cruciale dello scacchiere saheliano”. Così Gabriele Di Muzio, nuovo Ambasciatore d’Italia a Ouagadougou.
Abruzzese, classe 1964, Di Muzio si laurea in scienze politiche all’Università di Roma ed entra in carriera diplomatica nel 1993.
Il primo incarico alla Farnesina è alla Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo. Nel 1996 lascia Roma per Vienna: è secondo segretario alla Rappresentanza permanente d'Italia presso le Organizzazioni Internazionali dove nel 1998 è confermato con funzioni di primo segretario.
Nel 2000 è primo segretario commerciale a Kampala, dove rimane fino al 2003 quando lascia l’Uganda per tornare alla Farnesina, di nuovo alla DG Cooperazione Sviluppo.
Nel 2007 è Consigliere a Maputo, dove rimane fino al 2012 quando viene nominato Console Generale a Johannesburg. Nel 2015 torna a Roma, questa volta alla DG per la Promozione del Sistema Paese, ma tre anni dopo vola di nuovo in Africa: è Ambasciatore a Libreville, accreditato anche presso la Comunità Economica degli Stati dell’Africa Centrale (CEEAC/ECCAS), incarico che ora lascia per il Burkina Faso.