ROMA - Si terrà dal 16 al 22 ottobre e avrà come tema “L’italiano e la sostenibilità” la XXIII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, evento culturale internazionale, che si tiene ogni anno nella terza settimana di ottobre, dedicato alla celebrazione della lingua italiana nel mondo.
Organizzata dalla rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura in collaborazione con i principali partner della promozione linguistica (MiC, MIM, MUR, CePeLL, Governo della Confederazione Elvetica, Accademia della Crusca, CGIE, Comunità Radiotelevisiva Italofona, Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, RAI Italia e Società Dante Alighieri), la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è divenuta nel tempo la più importante rassegna su scala globale dedicata alla lingua italiana. Sin dalla sua istituzione nel 2001, questo appuntamento ha ricevuto annualmente l’Alto Patronato da parte della Presidenza della Repubblica.
Obiettivo del tema scelto quest’anno, “L’italiano e la sostenibilità”, è quello di promuovere nel mondo, attraverso la lingua italiana, la cultura della sostenibilità e l’immagine dell’Italia come Paese all’avanguardia sulle tematiche ambientali. Il tema scelto è in linea con i temi della Expo2030 “People and Territories, Regeneration, Inclusion and Innovation”, ma anche con il centenario della nascita di Italo Calvino, autore del visionario pensiero ecologista, che cade il 15 ottobre 2023.
Per l’edizione 2023, il programma della Settimana della Lingua Italiana prevede una serie di iniziative, tra le quali il concorso on line “Le parole della sostenibilità” per partecipare al quale occorre realizzare un breve video entro le ore 17 del 9 ottobre.
Home Italiani nel mondo “L’italiano e la sostenibilità”: la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2023