CANBERRA - Dal 16 ottobre 2023 anche l’Ambasciata d’Italia a Canberra potrà rilasciare la Carta d’Identità Elettronica (CIE) ai cittadini italiani residenti in Australia. A renderlo noto l’ambasciata stessa, ricordando che la CIE è un documento multifunzionale, che attesta l’identità del cittadino, riporta il codice fiscale e si può utilizzare per richiedere un’identità sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con cui accedere ai Servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni italiane.
La Carta d’Identità Elettronica equivale al passaporto ai fini dell’espatrio solo negli Stati membri dell’Unione europea, negli Stati dello Spazio Schengen (UE + Islanda, Norvegia, Svizzera, Liechtenstein) e in quelli in cui vigono particolari accordi internazionali.
La richiesta della CIE potrà essere avanzata “esclusivamente previo appuntamento”, da richiedere tramite la piattaforma PRENOT@MI.
La CIE potrà essere rilasciata solo ai cittadini italiani regolarmente residenti nell’ACT e nelle città di Queanbeyan e Cooma nel NSW, che siano già registrati nello schedario consolare e i cui dati anagrafici siano già presenti nella banca dati AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).
La CIE non è rilasciata a vista il giorno dell’appuntamento ma viene prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato di Roma e successivamente spedita dall’Italia, a mezzo posta, presso l’indirizzo di residenza (o recapito) dichiarato dal richiedente.
Ulteriori informazioni sui requisiti obbligatori per richiedere la CIE, sulle modalità di richiesta della stessa e sulla sua validità sono disponibili sul sito web dell’Ambasciata.