Gente d'Italia

Il Comites Bruxelles lancia la prima edizione del Premio Imprenditalia

BRUXELLES - Un riconoscimento speciale dedicato alle aziende italiane che hanno contribuito in modo straordinario alla comunità economica e culturale del Belgio attraverso la loro presenza nel Paese. È il “Premio Imprenditalia” lanciato nella sua prima edizione dal Comites di Bruxelles, Brabante e Fiandre allo scopo di onorare le aziende italiane che hanno stabilito radici solide in Belgio, rappresentando un ponte duraturo tra le due nazioni.
Assegnato da una giuria composta da noti esponenti del mondo delle istituzioni, dell’economia e dell’imprenditoria, il Premio Imprenditalia, nelle intenzione del Comites, “vuole essere anche uno stimolo a raggiungere traguardi sempre più importanti”, ma soprattutto intende “riconoscere il lavoro degli imprenditori italiani più innovativi e di successo” nella circoscrizione.
In questa prima edizione saranno premiate diverse categorie imprenditoriali: HoReCa; Trasporti; Costruzioni; Moda/Arte; Under 35/Startup; Sostenibilità e digitalizzazione; Imprese di servizi.
Il premio rappresenterà un riconoscimento a livello settoriale per i risultati individuali e aziendali. Possono dunque candidarsi al premio sia i titolari, sia i fondatori o i soci fondatori di imprese operanti nella circoscrizione di Bruxelles, Brabante e Fiandre in possesso dei requisiti richiesti dal bando, ovvero: avere cittadinanza italiana o di origine italiana; non possedere pendenze penali; essere in regola nel rispetto della normativa sia fiscale che di quella riguardante la sicurezza sociale e il lavoro.
Il criterio di selezione sarà unico e significativo: l’anno di costituzione dell’azienda. “Riteniamo che l’anzianità di un’azienda sia un indicatore significativo della sua stabilità, resilienza e contributo al tessuto economico e culturale del Belgio”, spiegano i promotori. “Le aziende più antiche rappresentano una testimonianza tangibile della dedizione e dell’impegno costante nel promuovere la cultura italiana e nel generare opportunità di lavoro per generazioni di persone nel Paese ospitante”.
Oltre al criterio della “Anzianità Aziendale”, verranno poi utilizzati altri tre parametri in modo da rendere la selezione più completa e imparziale: Continuità Operativa; Contributo Culturale ed Economico; Generazioni di impiegati.
Più nel dettaglio, la giuria nella selezione delle aziende meritevoli del premio sarà guidata da questi principi: Anzianità aziendale - il requisito che avrà maggior peso nella fase di selezione sarà l’anno di costituzione/fondazione dell’azienda in Belgio ad opera di un imprenditore di nazionalità italiana, per cui maggiore sarà l’anzianità, maggiore sarà il punteggio attribuito in questa categoria; Continuità operativa - sarà valutata la continuità operativa dell’azienda nel corso degli anni, evidenziando la sua capacità di adattamento e crescita nel contesto belga; Contributo culturale ed economico - sarà considerato il contributo dell’azienda alla diffusione della cultura italiana e al rafforzamento dei legami culturali tra l’Italia e il Belgio, oltre al suo impatto economico sulla comunità locale; Generazioni di impiegati - sarà valutato il numero di generazioni di lavoratori che hanno fatto parte dell’azienda, riconoscendo così il suo ruolo nella creazione di opportunità di lavoro a lungo termine.
Verrà inoltre valutata anche la percentuale media annua di impiegati di nazionalità italiana rispetto al totale degli impiegati in azienda.
“Questi criteri di selezione intendono premiare non solo il successo economico delle aziende italiane in Belgio, ma anche il loro ruolo nel preservare e promuovere la cultura italiana e nel fornire stabilità occupazionale nel paese”, precisano gli organizzatori.
Le domande, che dovranno contenere una sintetica descrizione dell’attività imprenditoriale della società in Belgio, potranno essere trasmette entro e non oltre il 10 novembre 2023 attraverso due diverse modalità: in unico file PDF (nominandolo secondo il formato “NOME_COGNOME.pdf”), indicando quale oggetto “Partecipazione Premio Imprenditalia”, all’indirizzo di posta elettronica premioimprenditalia@gmail.com; oppure in un’unica busta da inviare via posta raccomandata all’indirizzo: Partecipazione Premio Imprenditalia, SEDE COM.IT.ES, Rue Abbé Cuypers 3, 1040 Bruxelles Belgio.
Il comitato scientifico che valuterà le domande sarà composto dalla presidente del Comites di Bruxelles, dal presidente della Camera di Commercio Belgo-Italiana, dal presidente del Gruppo di Iniziativa Italiana, dal direttore dell’Agenzia ICE e dal presidente V Commissione CGIE “Promozione Sistema Paese all’Estero”.
La premiazione avverrà il 25 novembre presso l’Hotel Steigenberger Wiltcher’s di Bruxelles.

Exit mobile version