Hamas ha perso il controllo di Gaza, non ha il potere di fermare l'esercito". Lo ha detto il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant secondo cui "i terroristi stanno fuggendo al sud e i civili stanno saccheggiando le loro basi. Non hanno più fiducia nel governo".

 

Truppe israeliane nel Parlamento di Gaza City

Soldati israeliani della Brigata Golani sono penetrati nel Parlamento di Gaza City prendendone il controllo. Virale sui social la foto delle truppe che espongono le bandiere israeliane dietro il banco della presidenza.

 

Hamas esclude uno scambio parziale di prigionieri: "Deve essere completo"

"La nostra posizione sul dossier prigionieri è stata chiara fin dall'inizio. E si riferisce ad un completo scambio di prigionieri". Lo ha detto, ripreso dai media isareliani, Osama Hamdan alto esponente di Hamas dal Libano che ha così escluso le voci su negoziati per uno scambio parziale tra ostaggi e detenuti della fazione nelle carceri israeliane. Inoltre ha spiegato che i negoziati riguardo gli ostaggi con passaporto straniero in mano di Hamas corrono in parallelo ma sono "ostacolati" da Israele.

Israele annuncia una pausa umanitaria a Rafah

 Israele ha annunciato una pausa umanitaria di quattro ore nell'agglomerato urbano di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. La 'sospensione tattica' delle attivita' militari in quell'area è in vigore nelle ore 10-14 locali. A quanto risulta, è la prima volta che Israele osserva una pausa umanitaria nel settore a sud del Wadi Gaza.

Intanto, secondo la radio pubblica israeliana Kan, il valico di Rafah di transito verso l'Egitto è stato aperto per consentire l'uscita di circa 500 persone in possesso di una doppia nazionalità. Oggi previsto l'ingresso di 85 camion di aiuti umanitari.

In settimana missione di Borrell in Israele e Paesi arabi

 "Questa settimana mi recherò in Israele, Palestina, Bahrein, Arabia Saudita, Qatar e Giordania per discutere di accesso e assistenza umanitaria e questioni politiche con i leader regionali. Abbiamo bisogno di un orizzonte politico che guardi alla soluzione dei due Stati. Questo obiettivo può essere raggiunto solo attraverso il dialogo". Lo annuncia su X l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell. E' la prima missione di Borrell nella regione dall'inizio della guerra tra Israele e Hamas.

Tajani: 'Presentato un documento italo-franco-tedesco su Gaza'

 "L'Italia è in prima fila per l'aiuto alla popolazione civile di Gaza e siamo disposti a curare in Italia i bambini palestinesi feriti: al centro del dibattito oggi c'è stato il documento italo-franco-tedesco che ha come obiettivo quello di isolare Hamas, impedirgli di nuocere, ridurre i suoi finanziamenti ed evitare che ci sia un'impennata di antisemitismo in Europa e nel mondo". Lo ha detto il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani a Bruxelles.

A parere del ministro degli Esteri, inoltre,  "Gaza deve essere parte di un futuro Stato palestinese e noi riteniamo che l'unica organizzazione legittima a governarlo sia l'Anp: naturalmente deve modificarsi e modernizzarsi. In una fase di transizione potrebbe esserci una presenza delle Nazioni Unite e una presenza tipo Unifil per evitare un ritorno di fiamma, come c'è al confine tra Israele ed Hezbollah". Parlando a Bruxelles, Tajani ha detto che l'Italia è pronta a fare la sua parte, se richiesto: "L'Italia, con la sua credibilità in Medio Oriente, può svolgere un ruolo importante per la soluzione dei due Stati".