Sheynnis Palacios del Nicaragua (prima volta per il Paese centroamericano) 23 anni, è stata incoronata Miss Universo 2023 al culmine del concorso di bellezza annuale (giunto alla sua 72ª edizione), che si è svolto sabato sera nella capitale di El Salvador, San Salvador. La tailandese Anntonia Porsild al secondo posto, mentre al terzo l'australiana Moraya Wilson.
Le vincitrici dei concorsi nazionali di 84 paesi (compresi due transgender) hanno gareggiato a Miss Universo di quest'anno conuna giuria composta dalla modella Halima Aden, dalla star di "Queer Eye" Carson Kressley, dall'influencer di TikTok Avani Gregg e da due ex vincitrici di Miss Universo, Janelle Commissiong di Trinidad e Tobago. (Miss Universo 1977) e Iris Mittenaere della Francia (Miss Universo 2016).
Venti semifinalisti sono stati annunciati sabato sera in seguito ai risultati della competizione preliminare (e al voto globale dei fan). Dopo il turno di costumi da bagno (con la prima volta di una concorrente a indossare il burqini, Miss Pakistan) il campo è stato ridotto a 10. Il giro dell'abito da sera ha nuovamente dimezzato il numero delle aspitanti al titolo.