ICE - Agenzia per la promozione e l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizza, in collaborazione con ASI, la Partecipazione Collettiva delle aziende italiane dell’Aerospazio in occasione di 'SpaceCom 2024' in programma ad Orlando dal 30 gennaio al 1 Febbraio 2024.
L’Italia è per gli USA tra i primi fornitori in termini globali nel settore dell’aerospazio. La sua quota di mercato è pari al 3% per un valore totale che sfiora i 3,2 miliardi di USD dimostrando ampie potenzialità per lo sviluppo di opportunità’ commerciai sempre maggiori. Nel 2022, gli USA hanno registrato oltre $151 Mld di interscambio (di cui 41 Mld rappresentavano importazioni) di prodotti del settore aerospaziale. Nel 2022, l'Italia è stato l’ottavo esportatore di beni aerospaziali destinati agli Stati Uniti.
'SpaceCom' e’ l’evento annuale che rappresenta una unicità tra gli appuntamenti fieristici statunitensi dedicati alle applicazioni commerciali delle tecnologie spaziali, all’ esplorazione commerciale dello spazio, alla meccanica avanzata, all’alta tecnologia, robotica e all’energia. L’evento cerca di stimolare la crescita economica e i progressi tecnologici dell’industria spaziale commerciale globale creando connessioni tra agenzie governative e industria, lanciando così l’economia spaziale.
L’edizione 2024 si terra’ al Orange County Convention Center di Orlando a cui si aggiunge la partnership con il Global Spaceport Summit e la collaborazione col NASA-Kennedy Space Center (KSC).
All’edizione 2023 hanno parteciperanno oltre 5000 delegati da circa 59 Paesi diversi.