Ma lo Stato da che parte sta sull’ambiente? Se da una parte infatti si continuano a varare, giustamente, leggi ed iniziative per limitare sempre più la circolazione delle auto più inquinanti dall’altra però c’è il paradosso delle auto blu. Paradosso evidenziato da Edoardo Nastri del Corriere della Sera.
Auto blu: la conta
Il giornalista del Corriere ha infatti fatto la conta delle varie vetture blu sparse qui e là nella Penisola. O almeno la conta di quelle di cui è possibile tenere traccia. Il conto? Con il pallottoliere la conta si è fermata a 37.281 auto blu della Pubblica Amministrazione.
Di queste quasi quarantamila auto, qui il paradosso, quasi il 70%, quasi 25mila, sono Euro 4. Euro 4 quindi le auto che lo stesso Stato in ogni modo, tra bonus e incentivi, cerca di far rottamare ai cittadini.
E volete sapere quante sono le vetture blu elettriche? 1.186. Circa un trentesimo del totale. Anzi meno. Non sarebbe ora forse di dare una rinfrescata ai modelli in dotazione?
Ma poi, tutte queste auto blu, non andavano eliminate in un modo o nell’altro? Non erano un privilegio della casta? Dove sono finite le battaglie contro le auto dei politici e non solo?