Jannik Sinner vince gli Australian Open, conquistando il primo Slam della sua carriera.
Il leader del tennis azzurro in finale ha battuto al quinto set in rimonta il russo Daniil Medvedev con il punteggio di 3-6, 3-6, 6-4, 6-4, 6-3. Dopo 48 anni, un italiano torna a vincere uno Slam: l'ultimo è stato infatti Adriano Panatta che a Parigi trionfò al Roland Garros nel 1976.
Grazie mamma e papà
La felicità di Yannick in poche semplice parole dopo il grande trionfo: "Ciao a tutti, innanzitutto mi congratulo con te (Medveded ndr) per aver disputato un grande torneo. A ogni incontro mostri qualcosa su cui migliorare, corri su ogni palla, ti auguro presto di sollevare questo trofeo". Quasi tutto d'un fiato ha continuato: "Grazie al mio team, chi è qui e anche chi è rimasto a casa...". Poi le parole più importanti detto con un po' di commozione: "Grazie alla mia famiglia, vorrei che tutti avessero i genitori che ho io. Mai mi hanno messo sotto pressione, sempre mi hanno concesso la possibilità di sceglere".
Medvedev omaggia Sinner. "Prima di tutto mi voglio complimentare con Jannik: sei cresciuto molto, hai lottato e stai vincendo tanti tornei.
Te lo sei meritato. Sono certo che non sarà la tua ultima finale slam ma io cercherò di vincere la prossima sfida, visto che con te ho perso le ultime tre". Così Daniil Medvedev dopo la sconfitta con l'azzurro Sinner nella finale dell'Australian Open. "Ringrazio il mio team che mi ha incoraggiato e sostenuto. Purtroppo non ce l'ho fatta ma cercherò di riuscirci la prossima volta - ha proseguito -. E' doloroso perdere in finale, anche se è meglio che perdere prima.... Io voglio sempre vincere. Dovrò lottare ancora di più ma sono orgoglioso di quello che ho fatto e la prossima volta metterà ancora tutto, ma di più".
Malagó: 'Sinner è nel Pantheon del tennis'.
"Da oggi, più che mai, nel Pantheon dei Miti intramontabili del tennis azzurro e mondiale. Uno stratosferico Sinner è il re dell'Australian Open dopo una maratona di speranza, sofferenza ed emozione, trasformata in gioia incontenibile". Così il presidente del Coni, Giovanni Malagó, commenta su X la vittoria di Sinner agli Australian Open. "Un italiano torna a vincere uno Slam quasi 48 anni dopo l'ultimo successo firmato da Panatta: è storia da applaudire, vivere e proiettare all'infinito per scrivere nuove pagine di gloria. Complimenti, Jannik. A te, al tuo staff, alla federtennis. Sei un'eccellenza che coniuga il talento all'applicazione, la consapevolezza all'umiltà. Siamo tutti Jannik Sinner. Orgogliosi di te", ha concluso.