BASILEA - Anche la comunità italiana a Basilea celebrerà la Festa della Liberazione: il Comites con il GIR - Giovani in Rete, Colonia Libera Italiana e ACLI "A. Grandi" hanno organizzato - con il patrocinio del Consolato italiano - una mattinata di eventi, il prossimo 27 aprile, che culminerà con il “pranzo antifascista”, anticipato da un omaggio in memoria di Michele Schiavone, il segretario generale del Cgie scomparso il 30 marzo scorso.
Appuntamento dalle 10.00 al Quartiertreffpunkt Rosental Erlenmatt.
Qui verrà proiettato il docufilm “Avanti! Libertà! Italienischer Antifaschismus in Zurich 1922 – 1945” di e con May Blossom Broda, cineasta e storica.
Seguirà, alle 11.30, l’intervento “La Svizzera e i fuoriusciti italiani” di Elisa Signori, già docente ordinaria di Storia Contemporanea e Direttrice Istituto Pavese per la Storia della Resistenza.
Quindi, il ricordo di Schiavone e, infine, dalle 13.00, il “pranzo antifascista”.
L’intera giornata sarà accompagnata dalle musiche e dai canti partigiani a cura di Francesco Lorino (fisarmonica) e Greta Lorino (violino).
L’ingresso è liberto, ma per il pranzo (22 CHF) è necessaria la presentazione entro il 20 aprile ai seguenti recapiti: +41 79 197 87 22 | info@pomodorissimo.ch.
L’iniziativa è promossa e organizzata da Comites Basilea, Gir, Gruppo 5 Dicembre, Itaca, Colonie Libere Italiane di Basilea, MHlin, Muttenz, Rheinfelden, Stein, Acli A. Grandi Di Basilea, Associazione Campani di Basilea, Associazione Abruzzesi “La Campagnola”, Circolo Siciliano di Basilea, Circolo Culturale Realtà Nuova, Associazione Culturae, Fondazione Ecap, Asri, Società Dante Alighieri Basilea, Inca, Spi-Cgil, Diversi e Uguali.