LONDRA - I programmi di Rai Italia sbarcano in Gran Bretagna in collaborazione con la World Stream – Il Globo tv, grazie ad un accordo di distribuzione promosso da Rai Com. A darne notizia è Philip Baglini, direttore di London One Radio, che la scorsa settimana ha partecipato alla presentazione dell’accordo in Ambasciata, alla presenza dell’Ambasciatore Inigo Lambertini, del direttore dell’offerta Estero della Rai, Fabrizio Ferragni, del vice direttore Gianfranco Zinzilli, del direttore di Rai Com David Bogi e della direttrice de “il Globo tv”, Nicoletta Larobina.
I programmi Rai e Rai Italia potranno dunque essere visti anche in Gran Bretagna, in chiaro su tv o device grazie alla piattaforma il Globo tv.
L’Ambasciatore Lambertini – si legge su London One Radio – ha evidenziato l’importanza dei programmi tv nella diffusione della produzione cinematografica e per la promozione della cultura e della storia dell’Italia, mentre Ferragni ha confermato l’impegno di Rai Italia nell’offrire prodotti di alta qualità alle comunità italiane all’estero, con oltre 1.500 ore di prodotti originali all’anno in quattro differenti palinsesti coordinati.
Presente anche Ludovica Coscione, giovane attrice nota per il suo ruolo in “Mare Fuori”, che ha testimoniato l’interesse internazionale per i prodotti italiani, sottolineando l’importanza di sentirsi parte di un progetto che dalla Rai raggiunge tutto il mondo.
In collegamento da Firenze, Carlo Conti ha ricordato l’attenzione e l’affetto degli italiani residenti all’estero verso l’intrattenimento Rai, che rappresenta un legame prezioso per chi è lontano dal proprio Paese.
La World Stream, appartenente al Gruppo editoriale di Melbourne “Il Globo”, fornisce un servizio di informazione cartacea e digitale alle comunità italiane residenti all’estero, in italiano e inglese, e ha già accordi per la distribuzione di Rai Italia in Australia e America del Sud.
Rai Italia trasmette il meglio dei programmi delle reti generaliste RAI, cui si aggiungono le produzioni originali per l’estero che superano le 8.760 ore l’anno. Il “best of comprende” i TG Rai in diretta, le fiction, gli show serali e i talk di attualità, in contemporanea con la messa in onda italiana.
Durante la serata è stata ringraziata anche LondonONE radio, che da un anno stava lavorando attivamente alla promozione di questo progetto, (RAI, Il glovo tv e LondonONEradio) e dove i contentuni radiofonici e video di LondonONE possono essere visti sulla televisione il GloboTv e quindi in tutto il mondo.