Gente d'Italia

Un ‘visto’ contro lo spopolamento e per lo sviluppo: rientri e nuovi flussi per un’Italia più aperta e attrattiva. Il 15 maggio alla Camera dei Deputati la presentazione della proposta di legge

Mercoledì 15 maggio, dalle ore 17.30 alle ore 18.30, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati (Via della Missione 4) si terrà la presentazione della proposta di legge volta a incentivare il ritorno dei giovani italo-discendenti nati all'estero e di tutti coloro che, per affinità sociali o culturali, desiderano scegliere l'Italia per i loro studi o per avviare nuove attività lavorative o imprenditoriali.

La proposta, frutto della collaborazione tra l'Intergruppo Parlamentare "Italici, per un futuro glocal" e il "Comitato 11 ottobre di iniziativa sugli italiani nel mondo", ha l'obiettivo di contrastare la recessione demografica e lo spopolamento delle aree interne del nostro Paese e prevede l'istituzione di un visto quinquennale e agevolazioni fiscali per le famiglie che accolgono giovani provenienti dall'estero, con incentivi maggiori per i comuni di minori dimensioni.

Alla presentazione interverranno i deputati Fabio Porta e Christian Di SanzoAldo Aledda (Coordinatore del “Comitato 11 ottobre”), Umberto Laurenti (Associazione ASVIT e SCHOLA ITALICA SRL Impresa Sociale), Letizia Sinisi (ItalyRooting Consulting), Emanuela Locci (Storica dell’ Università di Torino e Assessore del Comune di Ballao), Sabrina Simone (Imprenditrice, già sindaco di Pretoro, CH). Modererà l'incontro Gianni Lattanzio, Segretario generale ICPE.

L'accesso alla Sala è consentito fino al raggiugimento della capienza massima e previa richiesta da inviare, entro le ore 16.00 di martedi 14 maggio, a: porta_f@camera.it

Exit mobile version