ROMA - Mancano tre settimane alle elezioni con cui i cittadini europei rinnoveranno l’Europarlamento. 76 i membri che spettano all’Italia e che saranno scelti dai connazionali, anche all’estero.
In particolare, gli iscritti all’Aire residenti in uno dei Paesi dell’Unione – se non hanno scelto e comunicato di voler votare per i candidati locali - potranno votare i candidati italiani in uno dei seggi allestiti dalla Farnesina presso le rappresentanze italiane all’estero.
Ben 451 le sezioni elettorali allestite, come confermato all’Aise dall’Ufficio II della Direzione generale per gli italiani all’estero del Maeci.
Qui, venerdì 7 e sabato 8 giugno (con un giorno di anticipo rispetto al voto in Italia) potranno votare anche gli italiani temporaneamente all’estero che ne hanno fatto richiesta entro il 21 marzo: una opzione – informa ancora la Dgit – che è stata scelta da 4.400 cittadini.
All’estero le operazioni di voto inizieranno nel pomeriggio di venerdì – dalle 17.00 alle 22.00 – e continueranno per tutta la giornata di sabato in orari che possono variare di sede in sede, ma comunque entro le 18.00.
I dettagli sull’ubicazione dei seggi e sugli orari del voto sono già pubblicati sui siti ufficiali di Ambasciate e Consolati.
Siti su cui si ricorda, laddove ce ne fosse bisogno, che è vietato il doppio voto: se si vota a favore di un candidato per i seggi spettanti all’Italia non si potrà esprimere il voto anche per un candidato per i seggi spettanti al Paese membro UE di residenza e viceversa.
Un divieto – si sottolinea – che si applica anche se l’elettore è in possesso di più cittadinanze di Paesi membri dell’Unione Europea: potrà esercitare il diritto di voto per i rappresentanti spettanti a uno solo degli Stati di cui è cittadino.
E gli italiani residenti in un Paese extra Ue?
Se vorranno votare dovranno tornare in Italia, potendo usufruire di alcuni sconti per il viaggio.
Trenitalia ha specificato che per i residenti all'estero è prevista la tariffa Italian Elector (viaggi internazionali da/per l'Italia a bordo dei treni Eurocity Italia-Svizzera).
I biglietti possono essere acquistati presso Biglietterie, Agenzie di viaggio abilitate, sito e App Trenitalia (selezionando vedi altre offerte dopo aver scelto il treno di interesse). Le modalità per usufruire delle agevolazioni sono elencate qui.
Alle Europee del 2019 gli italiani residenti in un Paese dell’Unione aventi diritto al voto erano 1.673.837, cifra che comprendeva anche la comunità italiana nel Regno Unito, ora extra Ue. In quell’occasione votarono 127.926 italiani (7,64 %). (ma.cip.\aise)