Iran (Depositphotos)

Teheran conferma la morte del presidente 'martire' iraniano Raisi

La tv di Stato iraniano ha dato la notizia ufficiale della morte del presidente Ebrahim Raisi, definendolo "martire del servizio" e precisando che saranno resi noti il luogo e l'ora della cerimonia funebre.

Elicottero Raisi, le autorità identificano i corpi carbonizzati

Le autorità iraniane stanno identificando i corpi carbonizzati dei passeggeri che si trovavano a bordo dell'elicottero che si è schiantato vicino a Tabriz, nella provincia dell'Azerbaigian Orientale, sul quale si trovava il presidente Ebrahim Raisi e il suo entourage.

Tra le vittime ci sono le guardie del corpo del presidente, il generale Mehdi Mousavi, un membro della base Ansar al-Mahdi delle Guardie rivoluzionarie, il pilota, il copilota e il tecnico di volo. A bordo dell'elicottero c'erano anche il ;;ministro degli Esteri Hossein Amirabdollahian, il governatore della provincia dell'Azarbaijan orientale Malek Rahmati e il leader della preghiera del venerdì di Tabriz Mohammadali Al-Hashem.

Iran, nessuna interruzione del lavoro del governo dopo la morte di Raisi

Il governo iraniano ha annunciato che continuerà ad operare "senza interruzioni" dopo la morte del presidente Raisi. "Il presidente del popolo iraniano, laborioso e instancabile..., ha sacrificato la sua vita per la nazione", si legge in un comunicato del governo.

"Assicuriamo alla nazione leale che, con l'aiuto di Dio e il sostegno del popolo, non ci sarà la minima interruzione nell'amministrazione del Paese", aggiunge la nota.

Iran: riunione di emergenza del governo dopo la morte di Raisi

Il governo iraniano ha tenuto una riunione di emergenza in mattinata, dopo l'annuncio della morte del presidente Ebrahim Raisi, in seguito allo schianto dell'elicottero su cui viaggiava insieme al ministro degli Esteri, Hossein Amirabdollahian, e altri funzionari. Lo riporta Mehr. Il vertice è stato presieduto da Mohammad Mokhber, il primo vicepresidente, che secondo la costituzione in caso di morte improvvisa del capo del governo dovrà ricoprire la carica di presidente mentre entro 50 giorni si dovranno tenere nuove elezioni. Il relitto dell'elicottero sul quale viaggiava Raisi è stato trovato durante le prime ore del mattino in una regione remota del nord ovest del Paese, nella foresta di Dizmar, nella provincia dell'Azerbaigian Orientale.

Michel, l'Ue esprime le condoglianze all'Iran

"L'Ue esprime le sue sincere condoglianze per la morte del Presidente Raisi e del Ministro degli Esteri Amir-Abdollahian, nonché di altri membri della loro delegazione e dell'equipaggio in un incidente in elicottero. Il nostro pensiero va alle famiglie". Lo scrive su X il presidente del consiglio europeo Charles Michel.

Hezbollah, 'Raisi protettore dei movimenti di resistenza'

Gli Hezbollah libanesi hanno reso omaggio al presidente iraniano Ebrahim Raisi morto in un incidente aereo definendolo il "protettore dei movimenti di resistenza".

Lavrov, 'Raisi e il suo ministro veri amici della Russia'

Il presidente iraniano Ebrahim Raisi e il suo ministro degli Esteri Hossein Amir-Abdollahian erano "veri amici" della Russia. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, citato dalla Tass, sottolineando il ruolo di entrambi "nel rafforzamento della cooperazione russo iraniana e la partnership di fiducia".

Meloni, nuova leadership dell'Iran si impegni per la pace nella regione

"Spero che la futura leadership iraniana voglia impegnarsi sulla stabilizzazione e la pacificazione della regione". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, ospite di Mattino Cinque, su Canale 5, dopo la morte del presidente iraniano Ebrahim Raisi. "Noi siamo continuamente in contatto con i nostri alleati europei e del G7, perché parliamo di una vicenda che si inserisce in un quadro regionale particolarmente complesso", ha aggiunto la presidente del Consiglio, confermando che "fra pochi minuti" avrà una riunione "con i ministri competenti e l'intelligence per fare il punto. E intanto sono in contatto con i miei omologhi".

"Voglio esprimere la solidarietà mia e la solidarietà dell'Italia al governo iraniano e al popolo iraniano", ha detto Giorgia Meloni, sottolineando che "in queste ore che le autorità iraniane accreditano la tesi dell'incidente, non letture complottiste. Attualmente non vedo grandi modifiche nell'assetto interno in Iran".

Iran, 'il percorso della politica estera non cambierà'

Il percorso della politica estera iraniana continuerà sotto la guida del leader Ali Khamenei dopo la morte del presidente Ebrahim Raisi: lo ha reso noto in un comunicato il Consiglio strategico per le relazioni estere, riporta l'Irna. "Il presidente e il ministro degli Esteri Hossein Amir-Abdollahian hanno fatto tutto il possibile per concretizzare gli interessi nazionali della Repubblica islamica e hanno compiuto sviluppi ammirevoli nella lotta contro le sanzioni tiranniche degli stranieri contro l'Iran, nonché nel sostegno al movimento di resistenza nella regione e al popolo eroe della Palestina".

Putin, 'Raisi un vero amico della Russia'

"Un vero amico della Russia". Così il presidente russo Vladimir Putin ha definito il presidente iraniano Ebrahim Raisi in un messaggio di condoglianze alla leadership iraniana per la sua morte. Lo riferisce la Tass.

Xi, 'la morte di Raisi è una grande perdita per l'Iran'

Il presidente cinese Xi Jinping ha definito la morte del presidente iraniano Ebrahim Raisi come "una grande perdita per la sua gente". Lo riferisce il ministero degli Esteri di Pechino.

Xi ha inviato un messaggio al primo vicepresidente iraniano al fine di esprimere "profonde condoglianze a nome del governo e del popolo cinesi" per la morte di Raisi. La sua "tragica morte" è stata "una grande perdita per il popolo iraniano", ha sottolineato Xi, "e il popolo cinese ha perso un buon amico", ha riferito il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin, parlando nel briefing quotidiano.

Nel messaggio, inoltre, il leader cinese ha sottolineato che Raisi "ha compiuto sforzi attivi per consolidare e sviluppare la partnership strategica globale" tra Pechino e Teheran.

Cinque giorni di lutto nazionale per la morte di Raisi

Il leader iraniano Khamenei ha annunciato cinque giorni di lutto nazionale la morte del presidente Raisi.

L'ajatollah ha definito la scomparsa del presidente Raisi un "amaro incidente": Raisi, ha aggiunto, era "una persona amichevole, sincera e preziosa che era instancabilmente al servizio del popolo e anche dei funzionari che lo accompagnavano". Lo riporta la tv di Stato.

Khamenei ha inoltre confermato che il primo vicepresidente, Mohammad Mokhber, assumerà la responsabilità dell'amministrazione fino alle prossime elezioni presidenziali. "Il vicepresidente è incaricato di organizzare le elezioni presidenziali, insieme ai capi del Parlamento e della magistratura, entro 50 giorni, in base alla Costituzione", ha spiegato.

Tajani: 'in Iran un incidente, non temiamo scossoni'

In Iran "non si accredita alcuna ipotesi di attentato, pare sia stata una disgrazia dovuta al maltempo, forse un guasto. Quindi direi che non dovrebbero esserci conseguenze o grandi scossoni. Vorrei tranquillizzare tutti, non dovrebbero esserci conseguenze negative all'estero. I nostri concittadini stanno benissimo, la situazione anche in Iran pare per il momento senza conseguenze negative. Valuteremo nelle prossime ore quello che accadrà ma non essendoci, come confermato dalle autorità iraniane, segnali di attività esterne, si tratta di un incidente". Così il ministro Antonio Tajani arrivando al Summit Youth 7 Italy 2024

"Stiamo seguendo da ieri minuto per minuto ciò che accade in Iran. Ho parlato a lungo con il nostro ambasciatore a Teheran stamane presto", ha sottolineato Tajani che ha partecipato a un vertice a palazzo Chigi con la premier Giorgia meloni, i mnistri Crosetto e Piantedosi, il sottosegretario Mantovano e i vertici dell'intelligence per fare il punto della situazione.

"È stato fatto un punto della situazione e mi pare che si sia trattato di un incidente - ha spiegato - Anche la posizione iraniana, come potete vedere, lascia a intendere che non ci siano condizionamenti esterni. Quindi ci auguriamo che la nuova dirigenza dell'Iran possa lavorare per la stabilità, per l'area, per la pace e anche per il dialogo".  "Esprimiamo le nostre condoglianze all'Iran per ciò che è accaduto. Tutto lascia pensare che sia trattato come un incidente provocato dal maltempo o da un guasto dell'elicottero", ha aggiunto Tajani.

Per il ministro degli esteri, in Iran "Khamenei ha detto che si andrà a votare entro 50 giorni e mi auguro che la nuova dirigenza dell'Iran lavori per la stabilità dell'area, la pace e per il dialogo". "Vorrei rassicurare gli ascoltatori perché la situazione è meno preoccupante di quanto si potesse immaginare stanotte o stamani", ha riferito Tajani. "Quello che è emerge è che tutto lascia pensare che si sia trattato di un incidente, anche i commenti in Iran confermano questa interpretazione. Noi seguiamo con grande attenzione la vicenda".

"Siamo dispiaciuti, avevamo parlato col ministro degli Esteri qualche settimana fa e anche quando non si condividono le idee la morte è sempre un fatto negativo. Esprimiamo tutti le nostre condoglianze", ha concluso.

I funerali di Raisi si terranno domani a Tabriz

Ifunerali del presidente iraniano Ebrahim Raisi si terranno domani a Tabriz: lo riporta l'agenzia di stampa iraniana Mehr, citata dalla Tass.

Il futuro presidente ad interim vede il capo della magistratura

Mohammad Mokhber, il primo vicepresidente dell'Iran che secondo la Costituzione assumerà ad interim la carica di presidente dopo la morte di Ebrahim Raisi, ha avuto un incontro con il capo della magistratura iraniana, Gholam-Hossein Mohseni-Eje'i, e il presidente del Parlamento, Mohammad Bagher Ghalibaf.

Durante l'incontro, il vicepresidente, il presidente del Parlamento e il capo della magistratura hanno sottolineato che le istituzioni continueranno a coordinarsi per risolvere i problemi del Paese, riporta l'Irna.

Secondo l'articolo 131 della Costituzione iraniana, in caso di morte del presidente, questa carica deve essere ricoperta ad interim dal primo vicepresidente - in questo caso Mokhber - con l'approvazione della Guida Suprema, Ali Khamenei. In caso di morte del vicepresidente, o per altri motivi che gli impediscano di assumere il ruolo, la Guida suprema dovrà nominare un'altra persona. Entro 50 giorni dovranno essere tenute nuove elezioni presidenziali.

Ali Bagheri Kani è ministro degli Esteri ad interim

Ali Bagheri Kani è il nuovo ministro degli Esteri ad interim dell'Iran, dopo la morte del capo della diplomazia di Teheran Hossein Amir-Abdollahian nell'incidente aereo in cui è morto anche il presidente Ebrahim Raisi. Lo rende noto la Tass. Attuale viceministro degli Esteri, Ali Bagheri Kani è stato anche capo negoziatore per il nucleare iraniano.

Iran: riunione tra Meloni, ministri e intelligence

Riunione di governo a Palazzo Chigi sulla situazione in Iran dopo la morte del presidente Ebrahim Raisi. La sta presiedendo la premier Giorgia Meloni e vi partecipano il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, il ministro della Difesa Guido Crosetto, il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, il sottosegretario alla presidenza Alfredo Mantovano, i vertici dell'intelligence il generale Franco Federici, consigliere militare della presidente del Consiglio.

Iran: 'ruolo influente di Raisi in politica estera'

"Il presidente Ebrahim Raisi e il ministro degli Esteri Hossein Amir-Abdollahian hanno svolto un ruolo duraturo e influente nella storia della politica estera iraniana": lo afferma il ministero degli Esteri in un comunicato, come riporta l'Irna. Il ministero elogia il defunto presidente e il suo ministro degli Esteri "per i loro sforzi volti a promuovere lo status internazionale dell'Iran, a creare amicizia tra i Paesi della regione e a contribuire a stabilire la giustizia nella regione dell'Asia occidentale e oltre". Il ministero degli Esteri si impegna poi a continuare gli sforzi per proteggere gli interessi nazionali e aiutare l'Iran a svolgere il suo ruolo costruttivo negli equilibri regionali e internazionali.

Houthi: 'morte di Raisi una perdita per il mondo islamico'

La morte del presidente iraniano Ebrahim Raisi rappresenta "una perdita per il mondo islamico". Lo sostengono gli Houthi yemeniti, sostenuti dall'Iran.

E' 'una perdita non solo per l'Iran, ma anche per l'insieme del mondo islamico, la Palestina e Gaza', ha dichiarato su X il portavoce degli Houthi, Mohammed Abdelsalam, aggiungendo che i palestinesi avevano 'un grande bisogno della presenza di un simile presidente che continuava a difendere' i loro diritti.

Mattarella: 'cordoglio per la morte di Raisi e per le vittime'

"Esprimo il mio cordoglio per la morte del Presidente Ebrahim Raisi, del Ministro degli Esteri Hossein Amir Abdollahian e di tutte le vittime della sciagura aerea che si è consumata nella giornata di ieri". Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Khamenei: 'triste per Raisi, ha lavorato senza sosta'

La Guida suprema dell'Iran, Ali Khamenei, ha accolto "con profondo dolore e rammarico" la notizia della morte del presidente Ebrahim Raisi. Definendolo "competente" e "onorevole", Khamenei ha detto su X che Raisi "ha lavorato in modo instancabile".

"Questa amara tragedia ha avuto luogo mentre era al servizio del popolo. Per tutto il periodo in cui questo grande uomo altruista ha ricoperto varie responsabilità, sia da presidente che prima, si è dedicato totalmente al servizio del popolo e dell'Islam senza sosta", ha aggiunto, menzionando "insulti e ingratitudine da parte di malvagi" che tuttavia non hanno ostacolato il suo lavoro.

Khamenei conferma Mokhber come presidente ad interim dell'Iran

La Guida Suprema dell'Iran ha conferito ufficialmente a Mohammad Mokhber, il primo vicepresidente iraniano, la carica di presidente ad interim dopo la morte di Ebrahim Raisi.

"In linea con l'articolo 131 della Costituzione, il vicepresidente Mokhber sarà il capo del ramo esecutivo ed è obbligato a cooperare con i capi dei rami legislativo e giudiziario per facilitare l'elezione di un nuovo presidente entro un massimo di 50 giorni", ha affermato la Guida suprema in un messaggio su X.