ROMA - Sarà il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ad inaugurare lunedì 27 maggio, alle 15.00 il nuovo Consolato Generale a Bruxelles, con una cerimonia che si svolgerà presso il Teatro dell’Istituto Italiano di Cultura.
Il Belgio è il quarto paese dell’Unione Europea per numero di connazionali residenti. L’istituzione del Consolato Generale intende garantire una sempre migliore fornitura di servizi consolari alla “nuova emigrazione” fatta di giovani, professionisti e imprese legati al mondo delle istituzioni europee.
Saranno presenti alla cerimonia l’Ambasciatore d’Italia in Belgio, Federica Favi e il neo nominato Console Generale a Bruxelles, Francesco Varriale, nonché membri del Parlamento Europeo e funzionari UE, Ambasciatori e militari italiani presso le Istituzioni UE e NATO, i rappresentanti del Sistema Italia, dei Comites di Bruxelles e di Limburgo, del CGIE, delle Regioni italiane, dei Patronati della circoscrizione consolare, delle imprese in Belgio. Prenderà parte alla cerimonia anche una delegazione del Comando Generale della Guardia di Finanza e della Sezione ANFI (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia).
A seguito degli interventi introduttivi si terrà un breve concerto per celebrare i 250 anni della Guardia di Finanza, i 10 anni della sezione ANFI di Bruxelles, il taglio del nastro e lo svelamento dello scudo del Consolato Generale.
Infine, all’interno dell’Ufficio Passaporti verrà inaugurata la mostra di fotografie del Consolato Generale risalenti agli anni ’30 e si terrà la presentazione del Progetto di restauro dell’immobile demaniale.