Il progetto vede coinvolti 18 comuni calabresi vincitori del “Bando per la realizzazione di attività culturali in favore degli italo-discendenti nel mondo da attuare in occasione del “2024 – Anno delle Radici Italiane” del MAECI.
All’iniziativa promossa dagli onorevoli Porta e Carè, interverranno Gianluca Gallo - Assessore alle Politiche agricole e sviluppo agroalimentare e alle Politiche sociali e per la famiglia della Regione Calabria; Giuseppe Sommario - ricercatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Milano e direttore del Festival delle Spartenze; il sociologo Giuseppe Petrucci; Claudia Carbone - Avvocata a New York; Rosaria Anele - Rappresentante della comunità calabrese a Porto Alegre; Parlamentari della Repubblica italiana; Rappresentanti delle comunità italiane all’estero e i Sindaci dei 18 comuni protagonisti dei ‘Nuovi Radicamenti’. Modera l’incontro: Gianni Lattanzio, segretario generale ICPE.
Il progetto “Nuovi Radicamenti. Tra Identità Individuale e Patrimonio Comune” ha l’obiettivo di raccontare l’emigrazione antica e nuova che ha colpito i 18 comuni calabresi che si sono aggregati per fare rete, per permettere ai viaggiatori di riconnettersi con le proprie origini e, allo stesso tempo, valorizzare i patrimoni naturali e culturali unici dell’intera Calabria. Nuovi Radicamenti si propone di offrire strumenti che permettano ai viaggiatori delle radici di ritornare in modo pieno nel luogo d’origine, di riconnettersi in modo totale con una storia, spezzatasi in seguito alle tante partenze.
L’accesso alla Sala è consentito fino al raggiungimento della capienza massima e stabilito sulla base della ricezione in ordine cronologico delle richieste di accreditamento che andranno inviate entro le ore 16.00 del 29 giugno a: porta_f@camera.it.
Per accedere è necessario presentare un documento d’identità. Per gli uomini è obbligatoria la giacca.