OTTAWA - Sono partite lo scorso 10 giugno dalla base aerea di Rivolto, in provincia di Udine, le Frecce Tricolori, per arrivare a Bagotville, in Quebec (Canada), dove nei giorni scorsi hanno preso parte alle celebrazioni per il centesimo anniversario della Royal Canadian Air Force. Un evento attraverso il quale è stato tagliato il nastro del tour in Canada e Stati Uniti delle Frecce Tricolori che si chiuderà a fine agosto.
Il tour rappresenta un'occasione per rinnovare l’amicizia tra le forze aeree che condividono una storia centenaria fatta di tradizioni e valori comuni.
Quella in Quebec è stata la prima tappa del tour che li ha visti impegnati a Montreal e Ottawa nei giorni scorsi e che proseguirà con Trenton, Las Vegas e Los Angeles e con il sorvolo sulla Nave Vespucci, impegnata nel suo tour mondiale lungo due anni adesso condito anche dalla mini expo interna "Villaggio Italia".
Il North America Tour 2024 della Pattuglia Acrobatica Nazionale vedrà i dieci "pony" dell’Aeronautica Militare esibirsi fino alla fine di agosto in diverse città del Canada e degli Stati Uniti, portando il Tricolore e l’eccellenza italiana oltreoceano, con un fitto programma di sorvoli ed esibizioni durante manifestazioni aeree.
Un ritorno oltreoceano, quello della Pattuglia Acrobatica Nazionale, atteso oltre trent’anni: l’ultima esperienza risale infatti al tour “Columbus 92”, in occasione delle celebrazioni per i 500 anni della scoperta dell’America.