BUENOS AIRES - Il Municipio di General Villegas, in provincia di Buenos Aires, e l'Agenzia di Coordinamento Territoriale Italia Argentina (ACTIA) hanno firmato lunedì 24 giugno un importante accordo di cooperazione per lo sviluppo del Corridoio Produttivo Turistico Culturale Italia-Argentina-CPTCIA (General Villegas-Italia). Questo accordo è stato sottoscritto dal sindaco Gilberto Alegre e dal direttore dell'ACTIA, Nicolás Moretti.
L'obiettivo principale dell'accordo è favorire la concertazione di programmi di cooperazione per l'esecuzione congiunta e coordinata di sviluppi produttivi, turistici e culturali. Inoltre, si promuoveranno progetti di investimento locale, regionale e internazionale, permettendo la realizzazione di processi di scambio, come missioni economiche istituzionali, esposizioni, fiere, joint ventures tra imprese, ricerca, insegnamento ed estensione in aree di reciproco interesse.
Questo accordo rappresenta il rafforzamento dei legami tra l'Italia e General Villegas (Argentina) e si spera che generi benefici per entrambe le regioni. All'incontro hanno partecipato anche la segretaria della Promozione e Produzione, Mónica Araceli Spertino, la segretaria della Cultura e Educazione, Valeria Iglesias, e la segretaria dello Sport e Turismo, Silvia Álvarez. Per l'ACTIA erano presenti Luis Sorgentini, specialista in Territori Intelligenti e segretario della Cattedra libera dell'UNLP, e la Prof.ssa Paola Degiovanni, consulente pedagogica e specialista nella pianificazione per la Cooperazione Internazionale. Nella stessa mattina si è lavorato sulla condivisione delle informazioni dei progetti di ciascuna segreteria insieme agli esperti.
Nel pomeriggio dello stesso lunedì, al fine di comprendere l'identità locale, i membri del Corridoio Produttivo, accompagnati dalla segretaria della Promozione e Produzione, hanno visitato il Museo di Storia Regionale, dove sono stati accolti dalla responsabile Raquel Pinto, e il Museo di Belle Arti "Carlos Alonso", dove li ha accolti la Museologa Ana Pontigia.
Il martedì si è tenuta la formazione tenuta da Luis Sorgentini, sul processo di internazionalizzazione, strutture di governance per la trasformazione e l'appartenenza territoriale, destinata alla Segreteria della Promozione e Produzione e alla Segreteria del Turismo e dello Sport. Successivamente, il team di esperti si è riunito con imprenditori di S.I.P (Settore Industriale Pianificato) e ha tenuto un incontro per conoscere la realtà imprenditoriale e industriale della regione, seguito da una visita alle industrie locali. Nel pomeriggio, si è tenuta una riunione con rappresentanti dell'industria lattiero-casearia, della Società Rurale, industriali e dell'INTA. Infine, al tramonto, hanno visitato l'Associazione Italiana, dove sono stati accolti dal presidente Daniel Bergia e da altri rappresentanti del comitato, e hanno condiviso un aperitivo.
Infine, mercoledì, nell'apertura dei laboratori di gruppo, dopo alcune parole di inizio dei lavori da parte del sindaco Alegre e del direttore dell'ACTIA Nicolás Moretti, che hanno sottolineato l'importanza della convocazione insieme a rappresentanti della comunità pubblico-privata per lo sviluppo di un'analisi SWOT (Forze, Opportunità, Debolezze e Minacce) che ha permesso di identificare le potenzialità del distretto.
Alla chiusura dei tre intensi giorni di lavoro con enti pubblici e privati, centri di formazione, centri di ricerca, ONG, imprese, camere, Nicolás Moretti ha affermato: "un territorio che è felice e rispetta le sue autorità cresce. È un territorio che cerca cambiamenti, una grande trasformazione nei tempi odierni. Abbiamo visto a General Villegas uno spirito di cambiamento. Abbiamo visto la formazione dei gruppi GAL (Gruppi di azione locale) che hanno creato e sicuramente saremo collegati per trovare il comune o i comuni gemellati. Abbiamo osservato l'impegno locale nei laboratori di questo pomeriggio che i cittadini hanno ben condiviso e che ha permesso loro di identificare la realtà" ha concluso.