MONTREAL - Il Congresso Nazionale degli Italo-Canadesi ha annunciato ufficialmente la 31a edizione dell'ItalfestMTL, che si svolgerà dal 2 all'11 agosto prossimi a Montreal.
Il festival di quest'anno offre un programma generoso e diversificato, che comprende concerti di musica dal vivo di origine italiana, serate comiche, l'imperdibile sfilata di moda, la sublime opera lirica, mostre d'arte e molto altro ancora. ItalfestMTL, sempre animato dal desiderio di condividere la ricchezza culturale dell'Italia, offre un programma divertente con artisti italo-canadesi e italiani di tutte le generazioni.
Come da tradizione, le attività del programma ItalfestMTL saranno offerte gratuitamente, grazie anche ai numerosi sponsor che contribuiscono al successo del festival e tra questi anche il Governo del Canada, il Governo del Quebec e la Città di Montreal.
“Siamo orgogliosi di poter promuovere e condividere la nostra cultura, celebrando le nostre tradizioni, la nostra cucina e il nostro patrimonio artistico”, ha affermato Me Maria R. Battaglia, presidente del CNIC, a nome del Consiglio d’Amministrazione. “Unitevi a noi nel sostenere e incoraggiare i nostri artisti e la nostra cultura italo-canadese”, ha aggiunto, invitando la comunità tutta a partecipare ad ItalfestMTL 2024.
Ogni anno, oltre 400.000 spettatori partecipano a questo evento imperdibile, durante il quale possono assistere a una moltitudine di spettacoli e attività che mettono in risalto la musica, l'arte, il cibo, la moda e il talento italo-canadesi ed italiani.
Per l'edizione di quest'anno, tante sono le sorprese in serbo per vivere momenti indimenticabili e celebrare insieme la cultura italiana!
ItalfestMTL è nato nel 1993 nel distretto di Montréal-Nord con l’intento di promuovere la creatività, la cultura e il patrimonio italiano. La prima edizione del festival, tenutasi nell’agosto 1993, ha attirato un pubblico di 30.000 persone in un periodo di 3 giorni. Grazie alla sua rapida crescita e popolarità, nel 1998 il comitato organizzatore ha deciso di trasferire l’evento al Vecchio Porto di Montréal, a Dorchester Square nel parco Delorme a Saint-Léonard. Poi, nel 2003, con oltre 250.000 partecipanti, l’evento ha conosciuto un boom senza precedenti continuando a crescere ogni anno. Nel 2004 il consiglio di amministrazione ha deciso che il luogo ideale per presentare la Settimana italiana di Montreal (ora ItalfestMTL), era la Piccola Italia. Di conseguenza, altri distretti sono stati aggiunti nel corso degli anni, come LaSalle, Notre-Dame-De Grace, Laval, il Quartiere degli Spettacoli ed altri ancora.
Oggi, il festival, giunto alla sua 30a edizione, offre una varietà di attività ed eventi e conta quasi 500.000 visitatori per edizione.
ItalfestMTL è organizzato dal Congresso Nazionale degli Italo-Canadesi (Regione Québec), un’organizzazione senza scopo di lucro e non politica fondata nel 1972, la cui principale missione è di promuovere la cultura italiana e le relazioni multietniche nella regione. Oggi la comunità italiana è una delle comunità più importanti del Québec e contribuisce in modo significativo al suo sviluppo sociale ed economico. Per questo motivo, il Congresso ha deciso di offrire ai cittadini e ai turisti di Montreal il festival ItalfestMTL.
Il programma in dettaglio dell’edizione 2024 del festival è disponibile a questo link.