Venerdì 19 luglio, alle ore 18.00, nell'ambito dell’undicesima edizione della festa di Left Wing (Parco Nemorense), si terrà l'incontro dal titolo “America Latina 2024: Elezioni e non solo. L’insostenibile leggerezza del presidenzialismo”.
Aprirà l’appuntamento il dialogo tra Donato Di Santo, già Sottosegretario agli Affari Esteri, e left wing, deputato eletto in America Meridionale, al quale seguiranno gli interventi di esperti e protagonisti delle relazioni italo-latinoamericane. Durante l'incontro, verranno trattati temi di grande attualità, tra cui le recenti elezioni in Messico e le prossime in Venezuela e Uruguay, nonché i 150 anni di emigrazione italiana in Brasile.
L’on. Porta, che sarà di ritorno dal Brasile, offrirà anche un commento sul recente viaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il primo presidente italiano a recarsi in visita di Stato in Brasile dopo 24 anni.
L'evento rappresenta un'opportunità per tutti coloro che desiderano approfondire la comprensione delle dinamiche politiche e sociali dell'America Latina e per riflettere sulle connessioni storiche e contemporanee tra l'Italia e i paesi latinoamericani.