La Visita di Stato in Brasile del Presidente della Repubblica Sergio Matterella prosegue con la tappa a San Paolo.
Qui il Capo dello Stato ha visitato il Museo dell’Immigrazione, ospitato nell’edificio della Hospedaria de Imigrantes che tra il XIX secolo e la metà del XX secolo servì come punto di accoglienza per milioni di immigrati provenienti dall’Europa, dal Medio Oriente e dall’Asia.
Successivamente, il Presidente si è recato all’Arsenale della Speranza del SERMIG, centro di accoglienza per gli uomini e le donne senza fissa dimora, cha da 28 anni si impegna per la promozione della cultura dell’assistenza e del rispetto della dignità umana. Il Capo dello Stato è stato accolto da Rosanna Tabasso, Presidente del Servizio Missionario Giovani (SERMIG), e da Simone Bernardi, Presidente dell’Arsenale della Speranza.
In seguito, Mattarella farà tappa a Edificio Italia, nato per creare uno spazio comune destinato agli italiani in Brasile. In questa sede incontrerà una rappresentanza della collettività italiana a San Paolo. Nel corso della visita alla storica Terrazza panoramica dell’Edificio, il Presidente rivolgerà un saluto al personale del Consolato Generale.
Al termine il Capo dello Stato partirà alla volta di Rio de Janeiro. Giunto a Casa d’Italia, visiterà la mostra del fotografo Gabriele Basilico e incontrerà il personale del Consolato Generale.