Gente d'Italia

Argentina, Morón: l’Agenzia Consolare apre le candidature per il 1° Festival di Video-Arte

BUENOS AIRES - L’Agenzia Consolare d’Italia a Morón, in Argentina, in coordinamento con il Sottosegretariato alle Politiche Culturali del Comune di Morón, ha aperto le candidature per prendere parte al 1° Festival di Video Arte Morón, che si terrà il 7 e l'8 settembre 2024 presso lo Spazio Culturale e Comunitario Paracone del Comune di Morón.
Il suo obiettivo è quello di far conoscere l'enorme produzione audiovisiva di registi e artisti provenienti da tutta la provincia di Buenos Aires, che sappiano utilizzare il materiale innovativo dell'epoca contemporanea (che possono essere dispositivi digitali, cellulari, fotocamere digitali e altro ancora).
Diversi i temi da sviluppare durante il concorso, dalla nuova migrazione all'influenza degli italo-argentini nei due paesi, ma anche democrazia e libertà, problemi e gap di genere, diversità culturali, arte e resistenza.
Possono candidarsi al premio artisti di età superiore ai 18 anni di qualsiasi nazionalità, purché risiedano nella provincia di Buenos Aires. Non potrà partecipare al Festival il personale legato e/o dipendente da qualsiasi zona del Comune di Morón e il personale legato e/o dipendente dall'Agenzia Consolare Italiana.
Ogni artista (o collettivo di artisti) potrà presentare un massimo di 1 opera della durata non superiore ai 15 minuti. Non saranno accettate installazioni video. Non saranno accettate opere realizzate con data antecedente al 2020. Le opere potranno essere inviate in formato .mov con risoluzione 1920×1080, la dimensione del file non dovrà essere inferiore a 720p. Il file dovrà essere nominato con: titolo, durata e autore.
Insieme alla presentazione dell'opera (che potrà essere inviata attraverso un collegamento YouTube o un collegamento drive rilasciato per il download), dovrà essere allegato anche un breve CV professionale dell'autore o degli autori; una breve sinossi dell'opera; l'immagine digitale dell'opera. Il materiale dovrà essere inviato alla seguente email: festivaldevideoartemoron@gmail.com.
Il 1° premio, patrocinato e gestito dall'Agenzia consolare italiana a Morón, dal titolo “Radici Italiane”, prevederà una residenza di ricerca formativa di una settimana presso il Polo del '900, a Torino, in Italia.

Exit mobile version